Bevande spiritose: decreto di riconoscimento dei consorzi ig pubblicato in gazzetta ufficiale
Bevande spiritose: decreto di riconoscimento dei consorzi ig pubblicato in gazzetta ufficiale
- Information
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste che adotta le disposizioni su costituzione e riconoscimento dei Consorzi di Tutela per le indicazioni geografiche delle bevande spiritose.
Univoca la voce di Assodistil e del Consorzio Nazionale Grappa, impegnati assieme alla definizione della normativa sui Consorzi di Tutela delle bevande spiritose a indicazione geografica.
«I Consorzi di Tutela – afferma Cesare Mazzetti, presidente del Comitato nazionale acquaviti e liquori di Assodistil – si stanno dimostrando un importantissimo veicolo per il successo delle produzioni agroalimentari e vitivinicole di qualità, in un sistema come il nostro le cui caratteristiche organizzative, dimensionali e finanziarie non consentono di affrontare i mercati esteri. Le bevande spiritose a indicazione geografica soffrivano da tempo della mancanza di una procedura per il riconoscimento dei propri Consorzi di Tutela, come già previsto per i vini e le specialità alimentari, e finalmente con la pubblicazione del decreto da oggi essa è disponibile. Ringraziamo il Ministro Lollobrigida e il suo staff per la grande collaborazione dimostrata verso il settore e per averne compreso le necessità e gli obiettivi. Il decreto odierno va a colmare un vuoto normativo, ponendo il trattamento dei diversi Consorzi di Tutela su un piano omogeneo, esattamente come ha inteso fare la nuova Riforma europea delle indicazioni geografiche, che accomuna i prodotti vitivinicoli, gli alimentari e le bevande alcoliche».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.