di Emanuele Scarci

Bennet cede la rete commerciale del Nord est ma non abbandona l’immobiliare.
La catena commerciale guidata dal ceo Adriano de Zordi ha appena ceduto l’ipermercato veneto di Pieve di Soligo al gruppo Visotto e quello di Ronchi dei Legionari (4.500 mq) a Conad. In tutto quattro cessioni in cinque mesi. La gestione di Ronchi dei Legionari sarà affidata al socio Walter Ristagno, che gestisce anche lo Spazio Conad a Portogruaro.

A marzo Bennet ha dismesso l’iper friulano di Pradamano a Tosano (dopo aver incassato una caparra di 4,6 milioni), a giugno un altro iper friulano, a Sacile, al gruppo Visotto che ha poi rilevato anche quello di Pieve di Soligo in agosto. Qualche giorno fa l’ultimo iper del Nord est è stato venduto a Conad, insegna già presente a Monfalcone e Duino Aurisina.
L’iper di Pieve di Soligo è chiuso dal 28 agosto. Le operazioni di riallestimento consentiranno la riapertura il 6 ottobre. Chiuso dal 28 agosto anche quello di Ronchi dei Legionari, riaprirà il 7 settembre.

Il valore del mattone

L’azienda lombarda però mantiene saldamente in portafoglio le proprietà delle gallerie commerciali dei centri commerciali di Pradamano, Sacile e Pieve di Soligo.
“Questi centri commerciali - osserva De Zordi che è anche ceo di Gallerie Commerciali Bennet - rappresentano asset di assoluta importanza nel portfolio delle gallerie di nostra proprietà̀. L’importante operazione di marketing che prevede il rinnovamento completo della nostra immagine ha l’obiettivo di dare maggiore visibilità alla galleria, aumentare il traffico e creare valore aggiunto per gli operatori già attivi, preparandoci ad accoglierne altri, nuovi e importanti. Anche l’ingresso di alcuni punti di riferimento locali come Tosano e Visotto e del principale player di mercato come Conad è integralmente parte di questo nostro piano che ha come obiettivo primario il potenziamento della proposta commerciale della galleria”.

Focus Nord ovest
Bennet conta su una rete di 71 pdv e 50 gallerie commerciali di proprietà. I pdv sono concentrati per lo più fra Lombardia (39) e Piemonte (26), ma anche in Emilia Romagna (4), Liguria (1) e Friuli (1). Aderisce alla centrale VéGé. L’anno scorso ha rilevato da Margherita Distribuzione 8 pdv ex Auchan in Lombardia e, da GS e Carrefour property Italia, il pdv di San Giuliano Milanese e gli immobili del centro commerciale.
Nel 2021 Bennet ha realizzato ricavi per 1,51 miliardi, +2,1%, e un utile di 16,2 milioni.

Il gruppo trevigiano Visotto controlla una rete commerciale di 24 pdv, super e iper concentrati fra le province di Treviso, Venezia, Pordenone e Udine. Con tendenza a espandersi in Friuli. La società aderisce al Consorzio C3. Nel 2020 l’azienda di Motta di Livenza ha realizzato ricavi per 212,5 milioni e un utile netto di 8,4 milioni.