Con un'iniziativa congiunta all'interno del Lifestyle tech competence center in Ticino, Barilla e Lavazza, in collaborazione con Loomish, società svizzera di gestione degli investimenti, hanno lanciato il FoodTech Innovation Award 2022.

Questa iniziativa di open innovation mira a trovare start up e scale up tecnologiche b2b e b2b2c che possano supportare Barilla e Lavazza nel migliorare il coinvolgimento del consumatore e utilizzare i dati in modo più efficace. Tutte le candidature saranno valutate da una prestigiosa giuria composta dal top management di Barilla e Lavazza, da executive dei principali retailer svizzeri e italiani e dirigenti delle aziende aderenti al Lifestyle Tech Competence Center, tra cui Accenture, Microsoft e UBS.

Questa iniziativa fa parte di diversi programmi di innovazione guidati dal Lifestyle Tech Competence Center, parte dello Switzerland innovation park Ticino, di cui fanno parte sia Barilla che Lavazza. Il centro ticinese è specializzato in R&d e open innovation, lavorando a stretto contatto con ricercatori accademici, big tech, start up e aziende dei settori food, fashion, design, travel e altri ambiti lifestyle.

Igor Nuzzi, Regional director Switzerland & Italy Lavazza: «Il contesto in cui lavorano industria e distribuzione è cambiato più negli ultimi 3 anni che nei precedenti 20, ma poco è cambiato nel modo in cui ci relazioniamo.

Partecipare per il secondo anno al progetto di ricerca e sviluppo di Ltcc ci consentirà di individuare soluzioni innovative che possano facilitare un nuovo modello di collaborazione con la Distribuzione grazie alla possibilità di ricevere costantemente input e stimoli per sviluppare una relazione che abbia al centro il consumatore con le sue mutevoli richieste ed abitudini.

Il consumatore rimane il fulcro delle nostre ricerche e le tecnologie sono un fattore abilitante, soprattutto se permetteranno di condividere, in modo smart, insights che possano favorire la fidelizzazione e una maggiore profilazione ed ingaggio degli shoppers, introducendo nel mercato innovazione, valore da sempre presente nel Dna Lavazza».