Auchan-Conad: cassa integrazione prorogata per 247 addetti di 22 punti vendita
Auchan-Conad: cassa integrazione prorogata per 247 addetti di 22 punti vendita
- Information
di Emanuele Scarci
Quattro mesi di cassa integrazione straordinaria in più per 247 addetti della ex rete commerciale di Auchan, acquisita da circa 3 anni da Margherita Distribuzione (controllata da Conad).
Gli esuberi operavano in 22 punti vendita di 9 regioni.
Margherita Distribuzione ha cessato qualsiasi attività commerciale ma deve gestire, fino al 31 luglio, la ristrutturazione di alcuni pezzi di rete commerciale e la cessione a operatori specializzati. L’onere per la copertura della cassa integrazione è di 1,35 milioni: Margherita Distribuzione chiederà il pagamento diretto all’Inps.
Incentivi e ricorsi
Gli altri 309 addetti in esubero - menzionati nel verbale dello scorso 16 agosto sottoscritto da azienda e sindacati presso il ministero del Lavoro - hanno per lo più optato per l’uscita incentivata. Una parte invece ha impugnato il mancato trasferimento a Conad o rifiutato l'assegnazione agli operatori subentrati nelle aree non alimentari. Tra cui 28 addetti di Torino che, in giudizio, hanno vinto il ricorso di primo grado e il giudice del lavoro ha disposto l’assunzione presso Conad. Contro la sentenza hanno presentato appello sia Conad che Margherita Distribuzione.
Nel complesso, i punti vendita ex Auchan coperti dalla Cig straordinaria sono 4 a Milano (Prealpi, Mariani, Amati e Frattini), 3 in Lombardia, 3 nel Lazio e in Campania, 2 in Puglia, Abruzzo e Sicilia, 1 in Veneto, Sardegna e Piemonte.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.