Assologistica potenzia il ramo formativo nel mese di aprile
Assologistica potenzia il ramo formativo nel mese di aprile
- Information
Nel mese di aprile il ramo formativo di Assologistica prevede un nutrito programma di corsi e workshop.
Si inizia il 4 aprile con un corso a cura dell’avv. Ettore Sbandi dello Studio legale Santacroce sull’innovativa figura dell’Operatore Economico Autorizzato – AEO così come è stata ridisegnata dal Codice doganale Ue. Il corso fornisce un quadro generale delle opportunità (benefici e vantaggi) dirette e indirette riservate a tale operatore, oltre a presentare i nuovi regimi speciali, con particolare focus su perfezionamento, deposito ed export, tutti istituti profondamente innovati dal legislatore comunitario.
Il 6 aprile Lucia Iannuzzi, AD di C-Trade e il consulente Paolo Massari tengono il workshop “Compliance e strategia doganale nel settore del fashion, come fare di un onere un business”. Tra i contenuti del programma: tutela del “Made in” contraffazione e usurpazione del marchio; vendite online; duty free; sportello unico, fast corridors e pre-clearing.
“I trasporti marittimi regolari da polizza di carico: diritti, obblighi e responsabilità degli operatori logistici” è il titolo del corso in programma il 13 aprile e tenuto da due dei maggiori esperti di questo specifico settore, gli avv. Marco Lenti ed Enrico Mordiglia dello Studio legale Mordiglia. Il corso fornisce indicazioni su caratteristiche, contenuto ed effetti delle polizze di carico per poi focalizzarsi su diritti e doveri dello shipper e sulle responsabilità del vettore marittimo.
Il 20 aprile le avv. Grazia Torrente e Alessandra Vignone dello Studio legale internazionale Torrente Vognone mettono a confronto tre differenti tipi di contratto, ovvero quelli di deposito, appalto e trasporto, fornendo chiare indicazioni (con anche esercitazioni pratiche) su quali soluzioni contrattuali adottare e quali tutele prevedere, specialmente nel caso in cui viene dato incarico a un trasportatore.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.