Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Assica: sì all'accordo Ue-Giappone a favore dell'export

Assica: sì all'accordo Ue-Giappone a favore dell'export
Assica: sì all'accordo Ue-Giappone a favore dell'export

Assica: sì all'accordo Ue-Giappone a favore dell'export

Information
Redazione

A luglio l’Unione europea e il Giappone hanno raggiunto un accordo di principio sugli elementi fondamentali dell’Accordo di partenariato economico che prevede la soppressione dei dazi su circa il 90% delle esportazioni dell’Ue nel territorio giapponese.

br>
“L’intesa raggiunta consentirà di aumentare le esportazioni di carni suine e salumi dall’Unione Europea. Attualmente il Giappone applica uno schema articolato per il calcolo dei dazi di importazione, che prevede sia un dazio ad valorem che uno specifico. Il Giappone manterrà questo schema, ma ridurrà notevolmente gli importi. Nell’arco di 10 anni, il dazio ad valorem scenderà dai circa 4 € per kg attuali a circa 40 centesimi. Per i prodotti a base di carne suina l’Accordo prevede l’azzeramento dei dazi” ha affermato Nicola Levoni, Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi).

“In più, il Giappone ha accettato di riconoscere la protezione di una lista di oltre 210 DOP e IGP europee, che include per il nostro settore Bresaola della Valtellina, Mortadella Bologna, Prosciutto di Parma, Prosciutto di San Daniele, Prosciutto Toscano, Zampone Modena” ha concluso Levoni.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits