Assica plaude a interventi a sostegno indigenti
Assica plaude a interventi a sostegno indigenti
- Information
“A nome di tutti i lavoratori e gli operatori della filiera salumi, impegnati in uno sforzo straordinario in questo periodo di emergenza epidemiologica, ritengo essenziale esprimere il più sentito ringraziamento alla Ministra Bellanova e a tutto il suo staff per aver attivato anche per i prodotti di salumeria gli strumenti del tavolo indigenti, a beneficio della popolazione con maggiori necessità e a ristoro delle difficoltà quotidiane delle aziende della salumeria italiana.
Così Nicola Levoni, presidente di Assica, l’associazione degli imprenditori delle carni suine e dei salumi nazionali, ha commentato la notizia dell’imminente adozione di nuove misure di sostegno tramite il tavolo indigenti. “Grazie ad un adeguato stanziamento, le persone maggiormente bisognose potranno ricevere i nostri salumi italiani buoni, sani, nutrienti e di qualità. Allo stesso tempo le aziende e i loro lavoratori avranno un ristoro almeno parziale dalle mancate vendite dovute alla situazione eccezionale in cui ci troviamo”, ha proseguito Levoni.
“La misura è sicuramente benvenuta e necessaria, ma molto si può ancora fare per garantire stabilità ad una filiera alle prese con molteplici difficoltà contingenti e già seriamente provata da una crisi internazionale iniziata circa 12 mesi fa. Un sostegno alle attività di trasporto nazionali e internazionali, misure per agevolare la flessibilità del lavoro a beneficio dei lavoratori stessi, interventi di concertazione tra gli attori della filiera per definire intese a garanzia dei corretti approvvigionamenti di mercato e dell’accesso uniforme ai nostri prodotti fonte di nutrienti essenziali per la popolazione, sono tra le priorità su cui vogliamo puntare a breve, sapendo di continuare a trovare in questo governo e nella Ministra Bellanova, interlocutori attenti e affidabili”, ha concluso il Presidente di Assica.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.