Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Arrigoni Battista punta sulla filiera

Arrigoni Battista punta sulla filiera
Arrigoni Battista punta sulla filiera

Arrigoni Battista punta sulla filiera

Information
Redazione

Una storia tutta italiana che nasce nel 1914: Battista Arrigoni, imprenditore originario della Valle Taleggio, fonda a Pagazzano il caseificio Arrigoni Battista, dove avvia la produzione di taleggio e di altri formaggi tipici della tradizione lombarda.


Oggi, dopo 106 anni, Arrigoni Battista è una delle più prestigiose aziende presenti nel settore lattiero caseario, che si distingue per un plus forte: l’utilizzo di una filiera completa, dalla materia prima al prodotto finito, dagli allevamenti e dall’azienda agricola di proprietà fino al confezionamento e alle strategie di vendita; in questo modo l’azienda è capace di controllare direttamente tutti i fattori qualitativi della produzione.

Un assetto fortemente articolato che ha portato l’azienda a confermarsi prima come leader nel mercato del taleggio dop e poi ad assumere un ruolo di riferimento sia nella produzione di formaggi tradizionali lombardi come gorgonzola dop, crescenza e quartirolo lombardo dop, sia nella produzione innovativa: proprio dall’impegno speso nella ricerca, è nata la linea “Unici”: ricette uniche studiate dai maestri casari. Ai tradizionali e agli unici si è poi aggiunta la Linea biologica: parte della produzione, infatti, viene realizzata con latte proveniente da agricoltura biologica certificata. Il caseificio Arrigoni Battista si distingue quindi per una vasta gamma produttiva che offre al mercato vari tipi di formaggi di eccellente qualità, riconosciuta a livello internazionale.

Sia in Italia che all’estero Arrigoni Battista emerge come una realtà fortemente strutturata anche dal punto di vista della distribuzione. A livello nazionale ha guadagnato una posizione di spicco nelle Private Label fin dagli anni ’80, poi nei banchi e sugli scaffali delle più importanti catene nazionali e nel canale della distribuzione tradizionale. A livello estero, invece, sono attualmente 39 i Paesi del mondo in cui Arrigoni Battista esporta i propri formaggi, con picchi di fatturato in Germania, Gran Bretagna e Svizzera, sino a toccare il Giappone e l’Australia, il Canada e gli Stati Uniti. L’attività di export di Arrigoni si distingue anche grazie ad un ruolo preminente sul mercato della sua Linea Biologica, che ha assunto negli ultimi anni un ruolo di leader.

I successi di Arrigoni Battista in 107 anni di storia sono stati ampiamente riconosciuti con numerosi premi internazionali: 48 medaglie solo nell’ultimo ventennio, in contesti nazionali come Bio Caseus, la fiera Cibus o Infiniti Blu, e in manifestazioni internazionali come gli International Cheese Awards di Nantwich, il Concours International de Fromages et Produits Laitiers De Tours e i prestigiosi World Cheese Awards.

Attualmente Arrigoni Battista è anche detentore del trofeo “Best Italian Soft Cheese” (“Miglior formaggio italiano a pasta molle”) vinto dal Gorgonzola da distribuire al cucchiaio agli ultimi International Cheese Awards 2019 di Nantwich (UK).

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits