Apofruit e Besana lanciano il progetto "Frutta secca Made in Italy"
Apofruit e Besana lanciano il progetto "Frutta secca Made in Italy"
- Information
Apofruit Italia e Besana Group hanno stretto il primo accordo italiano per la produzione della “Frutta secca Made in Italy”.
I due gruppi sono partner storici e hanno raccolto le esigenze dei produttori italiani della frutta secca mai così frammentati e desiderosi di rendere più produttive le loro coltivazioni.
Il progetto coinvolge le quattro principali referenze della frutta secca italiana: mandorle, nocciole, noci e pistacchi. Le aree geografiche interessate sono Emilia Romagna, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. Si inizia con 2.000 ettari totali, ma l’obiettivo è quello di arrivare a 2.000 ettari a mandorlo, 1.000 a nocciolo, 500 a noci.
I termini dell’accordo prevedono che l’export sia affidato a Besana, mentre Apofruit terrà le fila della vendita sul mercato nazionale. La commercializzazione partirà dai mercati generali e dai canali specializzati del biologico, poi, una volta ottenuta la massa critica sufficiente, il prodotto sarà disponibile anche per la Gdo.
Sarà sui banchi di vendita contraddistinto dai marchi di valorizzazione dei due Gruppi, ossia Solarelli, Besana e Almaverde Bio. La “Frutta secca Made in Italy” sarà accuratamente orientata verso varietà specifiche, qualità, tracciabilità totale e sostenibilità ambientale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.