Anicav annuncia nuova sezione merceologica dedicata al pomodoro biologico
Anicav annuncia nuova sezione merceologica dedicata al pomodoro biologico
- Information
Anicav, l’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali ha costituito una specifica sezione merceologica dedicata al pomodoro biologico, alla luce dell’importante crescita che la produzione bio continua a registrare.
br>
Il coordinamento della sezione è stato affidato ad Alessandro Squeri - Steriltom Srl – Consigliere Anicav e Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Federalimentare e a Carmine Alfano - Coppola Spa – Consigliere Anicav e Vice Presidente di Confindustria Salerno.
Nel 2019, in Italia il fatturato generato dal pomodoro bio è stato di circa 250 milioni di Euro. Nel nostro Paese, la produzione di pomodoro biologico destinato alla trasformazione ha registrato una crescita di oltre il 6%, con poco meno di 5.000 ettari messi a coltura, pari all’8% del totale delle superfici investite a pomodoro da industria.
In aumento anche i consumi, sia sul mercato interno che all’estero: in particolare in Italia, solo nell’ultimo triennio, la crescita è stata di circa il 15%, con un incremento in valore che supera il 20% a dimostrazione dell’interesse che il consumatore ha verso questo prodotto. Nel 2019, nella categoria Iper, Super e libero servizio piccolo, il peso in valore dei prodotti alimentari biologici è stato pari al 4,7%, percentuale che sale al 6,4% per i derivati del pomodoro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.