Amaro Toccasana festeggia i 50 anni
Amaro Toccasana festeggia i 50 anni
- Information
L’Amaro Toccasana, l’amaro delle Langhe, festeggia 50 anni: vero classico della tradizione custodito da Casa Toso, racchiude tutti i profumi delle 37 erbe che lo compongono.
br>
La storia del Toccasana affonda le radici nel territorio astigiano e si lega alla figura di Teodoro Negro, appassionato di erbe tra i primi a diplomarsi in erboristeria: grazie alla straordinaria conoscenza delle proprietà erboristiche, Teodoro Negro crea nel 1970 la ricetta dell’originale amaro langarolo a base di 37 erbe - tra cui achillea moscata, anice berde, basilico, melissa e menta piperita - principalmente piemontesi, raccolte in montagna e nelle Langhe; una sapienza antica tuttora custodita da Casa Toso, dove oggi lavora il diretto discendente di Teodoro Negro, suo nipote Valter Porro.
Toccasana, con l’infusione delle sue 37 erbe, è l'amaro di Alba tradizionalmente apprezzato a fine pasto per le sue proprietà digestive, servito liscio o caldo con una scorzetta di limone. Intensamente aromatico ed equilibrato al gusto, alterna calde sensazioni a un piacevole retrogusto amarognolo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.