Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Alimentaria 2020: l'Italia sarà ancora una volta un paese determinante

Alimentaria 2020: l'Italia sarà ancora una volta un paese determinante
Alimentaria 2020: l'Italia sarà ancora una volta un paese determinante

Alimentaria 2020: l'Italia sarà ancora una volta un paese determinante

Information
Redazione

Alimentaria 2020 punta a confermare l'elevato numero di visitatori ed espositori della precedente edizione.

Insaccati, formaggi, pasta, dolci e prodotti gourmet e biologici saranno i settori più presenti alla fiera Internazionale di alimentazione, bevande e food service, con i quali il Belpaese parteciperà a diversi padiglioni come Restaurama, Intercarn o Interlact, e che si terrà dal 20 al 23 aprile 2020 a Barcellona.

L'Italia è il secondo partner commerciale per l'industria alimentare spagnola, secondo i dati della Federación Española de Industrias de Alimentación y Bebidas (FIAB). Nel corso del 2018, il 12% delle esportazioni spagnole ha avuto come destinazione l'Italia, raggiungendo un valore di 3.6 milioni di euro.

L'Italia si pone come il Paese con la più grande area espositiva e con il maggior numero di istituzioni e aziende partecipanti.

L’Italia si è inoltre classificata al primo posto nella classifica dei paesi con il maggior numero di visitatori, seguita da Francia e Portogallo. Così, la fiera è stata visitata da rinomati distributori italiani come Uniontrade, Penny Market, ICP, Cedi Gross, Distal, Grupo Balletta e Conteco Food, nonché da importatori gourmet con un fatturato di oltre 2 milioni di euro.

Inoltre, attraverso il programma Hosted Buyers, Alimentaria ha invitato a partecipare alla fiera alcune delle principali catene di supermercati italiani, come Coop Centro Italia, Iper Montebello e Magazzini Gabrielli, oltre a grandi aziende del settore della distribuzione come MGM, Buzzi, Marr e Optimum Buying.

Come novità, Alimentaria 2020 includerà il salone Alimentaria Trends, che avrà una superficie di oltre 4.500 metri quadrati, dove saranno presentate le nuove tendenze nella produzione e nel consumo di alimenti, come i prodotti di gastronomia (Fine Foods), alimenti biologici (Organic Foods), alimenti senza allergeni (Free From), alimenti Halal (Halal Foods) e alimenti funzionali (Functional Foods).

Questa fiera andrà ad aggiungersi a quelle già esistenti in settori chiave del settore alimentare, come l’industria della carne (Intercarn), l’industria lattiero-casearia (Interlact), conserviera (Expoconser), dei dolci (Snacks, Biscuits & Confectionary); della dieta mediterranea, prodotti freschi, oli di oliva e oli vegetali (Mediterranean Foods), e Food Service (Restaurama). Insieme a tutte loro, Grocery Foods riunirà le principali aziende di beni di consumo.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI