Aldi al fianco di Banco Alimentare per le famiglie italiane
Aldi al fianco di Banco Alimentare per le famiglie italiane
- Information
Aldi e Banco Alimentare insieme per una nuova grande collaborazione nazionale per sostenere i più bisognosi durante l’emergenza socio-sanitaria causata dal Covid-19.
/p>
Il sodalizio con Banco Alimentare, ente impegnato dal 1989 nel recupero e distribuzione di alimenti ed eccedenze alimentari assume una triplice formula inedita: una raccolta straordinaria di alimenti rivolta ai clienti, una donazione di prodotti da parte dei punti vendita e una raccolta fondi aperta ai dipendenti.
Con l’intento di aiutare concretamente le fasce della società più colpite dall’emergenza in corso, la raccolta straordinaria è attiva dal 29 aprile al 13 maggio in 55 punti vendita, e i clienti che lo desiderano possono partecipare acquistando articoli a lunga conservazione come latte, pasta, riso e omogeneizzati per bambini. Una speciale segnaletica è stata collocata nei punti vendita aderenti e dopo le casse sono disponibili dei contenitori dove lasciare in tutta sicurezza i prodotti offerti. Questi saranno ritirati dai volontari di Banco Alimentare o delle strutture caritative convenzionate e attive sul territorio per una pronta e capillare distribuzione.
Questa iniziativa si aggiunge alla collaborazione con Banco Alimentare già attiva dal 2018 e che prevede la donazione da parte di Aldi di alimenti con data di scadenza ravvicinata o con imballaggi lievemente danneggiati dalla sua rete di punti vendita: tutti questi alimenti vengono donati a Banco Alimentare e diventano una risorsa preziosa per chi si trova in difficoltà economica. In un momento storico come quello attuale, la lotta allo spreco assume infatti un nuovo valore di attenzione e rispetto sociale.
Aldi ha inoltre condiviso con i propri collaboratori la possibilità di partecipare ad una speciale iniziativa, la campagna di raccolta fondi #ALDIhauncuoregrande, il cui ricavato sarà destinato a Banco Alimentare per sostenere gli extra costi necessari per garantire la sicurezza dei volontari, della logistica delle merci e della sanificazione di magazzini e mezzi.
Parallelamente, in 9 punti vendita ALDI sono state attivate anche altre iniziative solidali locali come la “spesa sospesa e solidale”, la raccolta e la donazione di generi alimentari e di prodotti per bambini: una catena di solidarietà che unisce Bolzano, Casalpusterlengo (LO), Treviglio (BG), San Donà (VE), Adria (RO), Cassola (VI), Brescia, Imola (BO) e Pioltello (MI) dove ogni cliente può contribuire ad aiutare chi si trova in difficoltà.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.