Al via Macfrut 2024
Al via Macfrut 2024
- Information
Tutto pronto per Macfrut 2024, la vetrina internazionale della filiera dell’ortofrutta.
Appuntamento al Rimini Expo Centre dall’8 al 10 maggio insieme alle proposte di 1.400 espositori da tutto il mondo in rappresentanza dell’intera filiera, saloni tematici, un centinaio di eventi su trend e tendenze del settore, e un doppio campo prova di circa 3.000 mq sull’innovazione frutticola e orticola.
Marcata la presenza estera con il 40% di espositori oltreconfine, a cui si aggiungono 1.500 top buyer grazie al fondamentale supporto di Agenzia Ice. Area internazionale partner sarà la Penisola Arabica, presente con un centinaio di buyer, mentre regione partner sarà la Puglia con le sue produzioni d’eccellenza, a partire dall’uva da tavola prodotto simbolo della 41esima edizione della fiera.
Protagonista della tre giorni è l’ortofrutta settore centrale nell’agroalimentare del nostro Paese con un valore di oltre 16 miliardi di euro nella fase agricola che salgono a circa 50 miliardi sull’intera filiera. Le esportazioni di ortofrutta fresca e conserve nel 2023 hanno toccato quota 11,6 miliardi di euro di cui 5,7 derivanti dai prodotti freschi. In Italia complessivamente sono 300mila le aziende coinvolte per 1,3 milioni di ettari per una produzione di circa 24 milioni di tonnellate di frutta e verdura (fonte Ismea).
A inaugurare Macfrut alle ore 11 sarà il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, alla presenza di Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna, Donato Pentassuglia, assessore Agricoltura Regione Puglia e Renzo Piraccini, presidente di Macfrut.
Tratto distintivo di questa edizione è il forte carattere internazionale della manifestazione con oltre il 40% degli espositori da quattro continenti. Macfrut si caratterizza anche quale fiera di contenuti su trend e tendenze del settore con specifici focus tematici insieme ai massimi esperti, ricercatori e global player da tutto il mondo nonchè per i saloni tematici, tutti coordinati da team di esperti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.