Al via le iscrizioni al Conad Jazz Contest 2024, conosciuto negli ambienti del jazz come tra gli appuntamenti più attesi per i giovani talenti che sperano di avviare la propria carriera musicale direttamente dal palco di Umbria Jazz (Perugia, 12-21 luglio 2024).

La formula è oramai consolidata: nella prima fase musicisti singoli e band fino a 8 componenti sono chiamati a caricare 3 dei loro brani direttamente sul sito ufficiale del contest www.conadjazzcontest.it, affinché siano valutati da una giuria di esperti e possano misurarsi con altri musicisti emergenti. Non appena completata l’iscrizione, i brani caricati dai partecipanti saranno immediatamente disponibili all’ascolto in modo gratuito e senza registrazione direttamente sul sito del contest.

Terminata la fase di iscrizione, partita il 3 aprile e che durerà fino al 19 maggio 2024, seguirà una fase di votazione: sarà una giuria tecnica, presieduta da Manuele Morbidini, direttore di Umbria Jazz Orchestra e compositore sassofonista, a individuare 9 dei 10 finalisti. Saranno invece gli appassionati del jazz e la community online a iscriversi sul sito per prendere parte alla giuria popolare e votare gratuitamente sul sito ufficiale del contest attraverso web o smartphone per decretare il decimo finalista. Il finalista selezionato dalla Giuria Popolare sarà premiato con un voucher per una sala di incisione.

I dieci finalisti selezionati accederanno alla fase finale e si esibiranno sul palco di Umbria Jazz (Perugia, 12-21 luglio 2024) di fronte al pubblico di appassionati e alla giuria artistica. Il primo classificato si aggiudicherà un assegno di 5.000 euro a sostegno della carriera musicale e un tour tra l’estate 2024 e la primavera 2025 con esibizioni live su altri palchi.