Il concorso, giunto alla sua seconda edizione e patrocinato da ADM (Associazione della Distribuzione Moderna) e da Assodigitale, ha registrato anche quest’anno un grande successo sul piano della partecipazione. I siti web candidati sono stati in tutto una settantina (rispettivamente, 49 in rappresentanza delle imprese dell’industria di marca e 18 per quelli della distribuzione). Significativo anche il coinvolgimento dei lettori: sono stati infatti oltre 9.000 i votanti, per un totale di 28.530 preferenze espresse.

Sei, anche quest’anno, i premi conferiti. Nella categoria industria sono risultate vincitrici Coca Cola HBC Italia (sezione “Design”), Mareblu (sezione “Interattività”) e Dolfin, con il sito Polaretti (sezione “Contenuti”). Nella categoria distribuzione si sono aggiudicati il primo premio i siti delle catene Mediaworld (che bissa così il successo ottenuto lo scorso anno, sia pure in una sezione diversa), risultata la più votata dai lettori nella sezione “Design”; Auchan (“Interattività”) e Billa (“Contenuti”).

La cerimonia di premiazione è stata preceduta da una tavola rotonda dal titolo “E-commerce e largo consumo: matrimonio vincente?”. A discutere su un tema di strettissima attualità per le imprese mass market sono intervenuti esperti di mercato e rappresentanti della Gdo. Alessandra Coletta, commercial director di Nielsen, ha evidenziato le principali tendenze nel settore del largo consumo. Carolina Gerenzani, sector head tecnologia e retail di TNS Italia, ha illustrato i risultati di una ricerca internazionale sulle attitudini e gli stili di vita digitali.

Federico Gasparotto, Digital marketing offering lead di Accenture ha presentato una case history relativa al sito internet della catena Prenatal. Sandro Rossi, infine, direttore web shop di Conforama, ha raccontato la storia di successo che ha portato la filiale italiana dell’insegna francese specializzata nel settore dell’arredamento a raggiungere ottimi risultati di vendite grazie all’attività di e-commerce offerta sul proprio sito.