Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Agromonte celebra le Giornate mondiali delle api e della biodiversità

Agromonte celebra le Giornate mondiali delle api e della biodiversità
Agromonte celebra le Giornate mondiali delle api e della biodiversità

Agromonte celebra le Giornate mondiali delle api e della biodiversità

Information
Redazione

Agromonte, azienda siciliana specializzata nella trasformazione del pomodoro ciliegino, celebra anche quest’anno la Giornata Mondiale delle Api e la Giornata Mondiale della biodiversità .

L’azienda infatti, riconosce da sempre l’importanza delle api e, più in generale, degli insetti impollinatori, uno dei beni più preziosi al mondo, vitali per la conservazione dell’equilibrio ecologico e della biodiversità e responsabili del meticoloso lavoro di impollinazione che rende possibile la produzione alimentare. Nelle serre di proprietà di Agromonte, dove cresce e matura il ciliegino, i bombi si occupano di impollinare i suoi fiori, con un incessante lavoro svolto anche a temperature relativamente basse, garantendo così uno dei servizi ecosistemici più riconoscibili.

A fronte della necessità di continuare a supportare concretamente queste specie animali e i loro habitat, Agromonte annuncia il rinnovo della collaborazione con la Nature Tech Company 3Bee, che sviluppa tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità e con cui il brand ha dato vita lo scorso anno all’oasi Agromonte. Un bosco costituito ad oggi da 200 piante nettarifere, messe a dimora nella provincia di Messina, con varietà botaniche come il Ciliegio, il Corniolo, il Melo selvatico, il Nocciolo e il Salice Bianco. Queste piante offrono una fioritura variegata, fondamentale per donare a tutti gli impollinatori una fonte costante di polline e nettare, per tutta la stagione primaverile. L’oasi permetterà, inoltre, d'incrementare l’ecosistema locale con una produzione di 41 Kg di nettare durante l’anno, che rappresentano un’importante fonte di nutrimento per gli insetti impollinatori.

Agromonte, in occasione della Giornata Mondiale della biodiversità, vuole quindi sottolineare ulteriormente l’imminente necessità di agire. Un bisogno rafforzato dai recenti dati offerti da 3Bee, che evidenziano un calo di oltre il 20% nell’abbondanza di specie autoctone nella maggior parte dei territori internazionali.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits