Agrofood BIC, al via le selezioni delle start-up
Agrofood BIC, al via le selezioni delle start-up
- Information
Partono con febbraio le prime selezioni di start-up innovative nei settori food&beverage ed agro-industriale da parte di Agrofood BIC (Business Innovation Center), un polo di innovazione aperta multi-azienda che lavorerà su scala nazionale e internazionale per cogliere e valorizzare preziose opportunità di business.
Il progetto nasce su iniziativa di Granarolo, Gellify, Camst, Conserve Italia, Cuniola ed Eurovo. L’obiettivo condiviso è la creazione di un acceleratore di promettenti e innovative start-up specializzate in healthy food e special needs, tracciabilità dei prodotti food in chiave di food safety, packaging sostenibile, food delivery (shelf life legata all’internazionalizzazione dei prodotti food) e precision agriculture.
Agrofood BIC sosterrà start-up promettenti nello sviluppo del loro progetto imprenditoriale, combinando servizi di accelerazione - aiutandole a risolvere le difficoltà organizzative, operative e strategiche tipiche delle imprese neonate – con le competenze e gli strumenti specifici necessari a far crescere la loro idea di business nel mercato del food, superandone le barriere all’ingresso. La società e i suoi soci metteranno a disposizione delle start-up stabilimenti, impianti pilota, assistenza in R&D e l’accesso ad un network di relazioni nella filiera del food che potenzieranno in modo decisivo la possibilità di successo dei nuovi imprenditori.
Tre i soggetti coinvolti che collaboreranno con il nuovo Business Innovation Center: Università di Bologna, Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l'energia e lo sviluppo economico sostenibile e Aster, la società della Regione Emilia-Romagna per la ricerca e l’innovazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.