Gli agricoltori sono in prima fila contro il cambiamento climatico: è quanto emerso dalla presentazione del progetto europeo Geco2, svolta al Macfrut, nello stand di Apofruit Italia. La grande cooperativa dell’ortofrutta partecipa alla sperimentazione mettendo a disposizione il know how dei suoi tecnici e dei suoi soci.

Geco2 ha come obiettivo quello di costruire un mercato volontario dei crediti di carbonio dedicato al settore ortofrutticolo. Grazie a nuove e più sostenibili pratiche agricole — questa l’idea — è possibile controbilanciare una parte delle emissioni di gas serra catturando e immagazzinando la CO2 nel suolo e nelle biomasse. Queste attività svolte dagli agricoltori possono essere valorizzate, vendendo i crediti così acquisiti ad altre aziende, interessate a raggiungere la neutralità carbonica e a qualificare dal punto di vista ambientale i loro prodotti.

Finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia dell’Unione Europea, Geco2 si sviluppa nelle regioni adriatiche tra Italia e Croazia. Otto i partner guidati dalla capofila Arpae Emilia-Romagna: Legacoop Romagna, le Regioni Marche e Molise, l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Rera sd per il coordinamento e lo sviluppo della Provincia di Spalato Dalmazia, Agrra-Zara e la Regione di Dubrovnik Neretva.