Abitudini alimentari: il 58% degli europei getta cibo fresco ogni settimana

Abitudini alimentari: il 58% degli europei getta cibo fresco ogni settimana
- Information
Panasonic diffonde oggi una ricerca secondo la quale oltre la metà (il 58 %) degli Europei non riesce a consumare il cibo fresco che acquista ogni settimana, gettandolo invece nella spazzatura.
Questo spreco si afferma nonostante il 94 % degli intervistati acquisti regolarmente ingredienti freschi per preparare i pasti.
La ricerca, eseguita in collaborazione con ICM, ha coinvolto 5.000 persone di cinque Paesi Europei (Germania, Spagna, Francia, Italia e Regno Unito), al fine di scoprire i segreti nascosti nelle cucine del Vecchio Continente.
Gli Italiani si distinguono invece per parsimonia: ben il 42 % della popolazione non butta via cibo, riconoscendo quindi il debito valore alla spesa effettuata. Le donne italiane sono le più frugali, con il 44 % che non spreca nulla rispetto al 39 % degli uomini. La ricerca mostra che gli Italiani più anziani sono i più attenti agli sprechi, con oltre la metà di over 65enni che non sprecano mai cibo fresco (rispetto ad appena il 28 % dei giovani tra i 18 e 24 anni).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.