Con l’obiettivo di centralizzare le informazioni, Upim ha deciso di rivolgersi a Fujitsu Services e dare il via a un progetto di informatizzazione che consente di disporre in tempo reale di dati precisi e affidabili per supportare il business dell’azienda in tutte le attività.

La prima fase del progetto ha coinvolto due punti vendita pilota, nei quali è stato rivisto e implementato il nuovo software di cassa Globalstore. Successivamente sono stati sostituiti, in soli tre mesi, 800 terminali di cassa in 150 negozi e sono state rinnovate tutte le infrastrutture di back-end presenti nei punti vendita: computer, server di negozio, stampanti ecc.

Diversi i benefici riscontrati da queste applicazioni, tra i quali una riduzione dei costi di gestione e di manutenzione dell’infrastruttura retail, pari rispettivamente al 20% e al 33%, e degli incident sul punto vendita (pari al 75%). L’aggiornamento dei dati avviene ora ogni 15 minuti - contro le 24 ore di prima - mentre sono in real-time la gestione e il controllo dell’approvvigionamento delle merci.

Miglioramenti anche per quanto riguarda l’efficienza del personale di vendita, che non deve perdere tempo per risolvere problemi o per chiamare l’assistenza ma può svolgere le proprie attività supportato da tecnologie up and running.