di Claudia Scorza

Gruppo Palletways, fondato in Inghilterra nel 1994 e dal 2016 parte della multinazionale Imperial Logistics, nel 2002 ha iniziato la sviluppo della propria rete pan-europea partendo proprio dall’Italia arrivando oggi a operare in 24 mercati con oltre 400 concessionari e 20 hub.

Sono trascorsi vent’anni da quando è partito il percorso di crescita Palletways Italia: il 25 febbraio del 2002 a Isola Rizza (Vr) movimentava la prima notte 69 pallet, per poi trasferirsi nel 2004 a Funo di Argelato (Bo) per stabilire infine la propria sede a Calderara di Reno (Bo) nel 2007. L’attività del network oggi si sviluppa attraverso i 3 hub di Bologna, Milano e Avellino e i 130 concessionari capillarmente distribuiti su tutto il territorio nazionale, in grado di movimentare una media di 11.000 pallet ogni notte.

La storia di Palletways Italia è la storia dell’evoluzione del settore della logistica degli ultimi vent’anni, che ha dato la possibilità a società di trasporto di piccole e medie dimensioni, prevalentemente strutturate per coprire aree regionali, di unirsi in un’unica rete fornendo al mercato un servizio espresso nazionale e internazionale specializzato nel trasporto di merce pallettizzata. Tra le sfide che la società ha affrontato troviamo la transizione al digitale e il boom dell’e-commerce andando oltre il B2b, suo core business, ed estendendo i propri servizi anche al B2c.

«Aver raggiunto vent’anni della nostra attività è un’occasione per celebrare i risultati ottenuti e soprattutto per esprimere gratitudine a tutti i concessionari, dai più longevi con noi dal 2002, che rappresentano la nostra storia, alle nuove aziende che sono entrate a far parte della squadra, senza dimenticare quelle società che oggi non fanno più parte del nostro network ma che hanno comunque contribuito al raggiungimento di questo traguardo», dichiara Massimiliano Peres, ceo di Palletways Italia dal 2019.

«La collaborazione costante tra i concessionari e i nostri 190 dipendenti, che ringrazio personalmente per l’impegno e la professionalità dimostrata ogni giorno, ha permesso a Palletways di conquistare la fiducia di un sempre maggior numero di clienti che ci affidano le spedizioni delle loro merci. Oggi festeggiamo questa ricorrenza con un’importante novità in cantiere in arrivo nei prossimi mesi e guardiamo al futuro con rinnovato ottimismo, puntando sempre più sulla qualità del servizio, sulla tempestività e rapidità delle informazioni, sullo sviluppo del servizio internazionale e sull’innovazione tecnologica attraverso una rete europea sempre più capillare», conclude Massimiliano Peres.