Pac 2000A Conad ha inaugurato il nuovo polo logistico per il Sud Italia a Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza.
Si tratta di una struttura all’avanguardia che ridefinisce gli standard della distribuzione nel Sud Italia, concepita per integrare le più avanzate soluzioni di automazione, efficienza operativa e sostenibilità ambientale. Il progetto è frutto di una stretta collaborazione tra la cooperativa Conad e il mondo della ricerca accademica locale.
Il nuovo centro rappresenta un modello avanzato di logistica integrata, pensato per ridurre l’impatto ambientale e generare valore per il territorio. Ogni scelta progettuale – dalla localizzazione alla disposizione degli spazi – è orientata a diminuire i chilometri percorsi dai mezzi, ottimizzare i carichi e ridurre il numero di consegne giornaliere.
La struttura, inoltre, è dotata di un impianto fotovoltaico da 1.800 kW, di un sistema di refrigerazione a CO₂ e di tecnologie per il recupero delle acque. Plus che confermano un impegno concreto verso una logistica più sostenibile. Il risultato è una logistica più verde, capace di coniugare sviluppo e responsabilità ambientale.
Il polo sorge nei pressi dell’Autostrada A2 del Mediterraneo, progettato per servire in maniera sinergica l'intera rete distributiva della Calabria. Si sviluppa su 61.000 mq coperti e integra tutte le principali aree di prodotto: grocery, freschi, freschissimi, ortofrutta e carni.
La struttura dispone, poi, di 79 baie di carico e scarico e di una capacità di stoccaggio di 45.000 pallet, unità su cui vengono impilate le merci per facilitarne la movimentazione e lo stoccaggio. Può contenere fino a 19.000 referenze, assicurando così la disponibilità costante di un assortimento ampio e diversificato.
Grazie a questa configurazione, quindi, il centro movimenta 41 milioni di colli all’anno, con un flusso operativo coordinato da sistemi di automazione avanzati.
L’innovazione è un tratto distintivo del progetto: per la prima volta in Italia in questo ambito, infatti, è stato introdotto il sistema Autostore, che ottimizza i percorsi degli operatori riducendo gli sforzi fisici. L'hub dispone poi del Fast rotating system (Frs), un magazzino intensivo che in soli 2.600 mq gestisce circa 7.000 pallet, massimizzando produttività e densità di stoccaggio.
A ciò si aggiunge un sistema di gestione automatica degli ingressi per i fornitori, basato su prenotazioni a slot dinamici, che elimina tempi di attesa e rende più sicuri ed efficienti i flussi interni.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Università della Calabria – Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica e gestionale che ha trasformato la ricerca accademica in applicazioni industriali concrete. Sono state adottate soluzioni tecnologiche all’avanguardia, con l’inserimento in PAC 2000A di personale qualificato che ha partecipato direttamente al percorso di sviluppo.