di Federica Bartoli

Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso, è un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia all’interporto di Bologna; una costruzione progettata con un’attenzione particolare verso le tematiche di innovazione e sostenibilità tenendo conto del concetto a 360° e prendendo in considerazione questioni ambientali, sociali e di governance.

I lavori per il secondo immobile, le cui dimensioni sono uguali al precedente, proseguono a ritmo sostenuto e la nuova costruzione sarà disponibile entro marzo 2025. Gli interventi di riqualificazione prevedono la realizzazione di un nuovo asse viabilistico di collegamento tra la SP12 e la SP63, oltre a due intersezioni rotatorie, al potenziamento del tratto della SP63, numerosi parcheggi e aree a verde pubblico.

Spazi moderni studiati con l’obiettivo di ottenere le massime attestazioni del settore, grazie a scelte progettuali ed accorgimenti finalizzati all’ottenimento della certificazione Leed Platinum, un protocollo che intende riconoscere performance virtuose in aree fondamentali per la salute umana ed ambientale, grazie ad interventi che prevedono un approccio innovativo: dalla progettazione al cantiere fino alla messa in esercizio l’edificio sarà infatti analizzato per il suo intero ciclo di vita, e non solo esclusivamente sul piano del consumo energetico.

Sono infatti numerose le soluzioni all’avanguardia in termini di sostenibilità: colonnine di ricarica auto elettriche all’interno del lotto privato e nei parcheggi pubblici; illuminazione a Led con accensione intelligente nei locali interni e sensori di presenza; illuminazione esterna studiata ad hoc per non interferire con l’Osservatorio Astronomico e la vista delle stelle; sistemi idrici che prevedono il recupero delle acque meteoriche ai fini dell’irrigazione del verde antistante agli uffici e rifornimenti interni; utilizzo di materiali riciclati in percentuale idonea, secondo il Protocollo di Sostenibilità. E ancora, grande attenzione alle dotazioni green, attraverso la mitigazione e compensazione con numerose essenze arboree all’interno del lotto: tutte misure volte all’inserimento armonioso nel sistema ambientale esistente, quali ad esempio la riduzione drastica (75% c.a.) del Pm 10 generato dai mezzi pesanti, attraverso la piantumazione delle piante prevista da un accurato studio del verde secondo normative comunali e regionali.

Tutte le scelte progettuali sono state volte alla riqualificazione del territorio, con un approccio che ha previsto un programma di interventi sulla viabilità, grazie ad opere pubbliche in ottica di sviluppo e valorizzazione territoriale, come la nuova rotatoria realizzata per migliorare l’accesso all’area, parcheggi pubblici e l’intersezione rotatoria in Località Soragna per implementare la sicurezza stradale.

In quest’ottica vanno letti anche gli interventi futuri di riqualificazione che prevedono la realizzazione di un nuovo asse viabilistico di collegamento tra la SP12 e la SP63, oltre a due intersezioni rotatorie, al potenziamento del tratto della SP63, numerosi parcheggi e aree a verde pubblico.

L’hub di Fidenza ha portato non solo innovazione ma anche benessere per il territorio - a livello occupazionale - coinvolgendo tutto il tessuto economico locale, con nuove attività e uno sviluppo dei consumi e di tutta la filiera.

Filippo Salis, ceo di Sfre ha dichiarato: «Fidenza Logistics Park è il risultato di una serie di scelte progettuali in grado di garantire elevate performance. La robotica al suo interno, la costante attenzione al contesto urbano circostante e il pieno rispetto dei criteri Esg - dalla progettazione al cantiere e fino alla messa in esercizio - ne fanno un immobile perfettamente rispondente alle esigenze della nuova industria leggera. Il principio che ha guidato le attività è stato l’eccellente spirito di collaborazione che ha contraddistinto i rapporti con le istituzioni, grazie al quale si è agito in un’ottica di win-win. Desidero a questo proposito ringraziare il sindaco di Fidenza Andrea Massari, l’assessore regionale allo sviluppo economico Vincenzo Colla e la direzione tecnica tutta per aver lavorato in totale sinergia, con l’intento di dare dei reali benefici economici e migliorie per valorizzare al meglio il territorio del Comune di Fidenza».