Logistica Uno entra nel freddo

Logistica Uno entra nel freddo
- Information
Logistica Uno compie un passo strategico e annuncia il suo ingresso ufficiale nel settore della logistica del freddo, con l'attivazione delle prime due celle frigorifere presso il Polo Freddo Ilt dell’interporto di Nola (Na). Il progetto segna l'inizio di un percorso di sviluppo che mira a consolidare una nuova divisione specializzata nella gestione di prodotti a temperatura controllata.
Un progetto logistico integrato a -30 °C
Le celle refrigerate, già operative e completamente scaffalate, operano a una temperatura costante di -30 °C, garantendo le condizioni ideali per la conservazione di prodotti surgelati. La struttura si inserisce all’interno di un hub intermodale strategico per il Centro-Sud Italia, consentendo un’elevata efficienza sia nello stoccaggio che nella distribuzione.
Nel 2025, l’azienda prevede la gestione di oltre 3 milioni di colli, movimentati quotidianamente attraverso una flotta dedicata. L’organizzazione distributiva in questa fase di strat up coprirà quattro regioni del mezzogiorno con una media di 20 mezzi in partenza ogni giorno, garantendo consegne puntuali verso la rete di punti vendita serviti per il mercato della Gdo.
Un mercato sfidante
Il comparto della logistica del freddo è uno dei più complessi in ambito supply chain: richiede non solo tecnologie avanzate per la conservazione e il monitoraggio delle temperature, ma anche una gestione altamente sincronizzata dei flussi, dalla ricezione della merce alla preparazione ordini fino all’ultimo miglio.
Per affrontare questa sfida, Logistica Uno ha investito in infrastrutture, sistemi informativi integrati e formazione del personale, al fine di garantire il controllo puntuale della temperatura lungo tutta la filiera, la gestione delle scorte in tempo reale, la tracciabilità completa dei prodotti, dallo stoccaggio alla consegna, la pianificazione dinamica dei trasporti, per assicurare efficienza, puntualità e riduzione degli sprechi energetici.
Verso una nuova divisione specializzata
L’attivazione del polo refrigerato di Nola rappresenta solo la prima tappa di un progetto più ampio. L’azienda ha infatti già avviato un piano di osservazione e sviluppo volto a estendere il modello anche in altri territori, consolidando competenze e processi nel settore del freddo.
«Siamo di fronte a una sfida impegnativa, ma anche a un’enorme opportunità di crescita e innovazione – dichiara Alberto D’Agostino, direttore generale di Logistica Uno –. Sono certo che con il contributo di tutti sapremo coglierla nel migliore dei modi. Ora consolidiamo questo traguardo e, una volta acquisito il giusto know-how, guardiamo avanti, con l’obiettivo di replicare questo modello in altre regioni d’Italia».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.