Gruppo Rohlik annuncia piani di espansione in Italia
Gruppo Rohlik annuncia piani di espansione in Italia
- Information
Rohlik, il servizio europeo di food delivery online che ha consegnato il suo primo ordine 7 anni fa a Praga, Repubblica Ceca, è oggi già disponibile in 4 Paesi, e consegna centinaia di migliaia di prodotti ai propri clienti, che alcuni giorni possono scegliere tra oltre un milione di articoli da supermercato, oltre a prodotti locali e di piccoli agricoltori.
I piani di sviluppo coinvolgeranno presto Italia, Romania e Spagna, con l’obiettivo di diventare il leader europeo della vendita al dettaglio online di generi alimentari.
Riguardo ai piani di espansione futura, il fondatore del gruppo Rohlik, Tomáš Čupr, dichiara: «L’operazione di espansione in Europa si colloca sulla scia di una crescita impressionante riscontrata in tutti i nuovi Paesi in cui Rohlik è presente, come Monaco, dove abbiamo recentemente superato il traguardo dei 1000 ordini al giorno in un tempo record. Il nostro modello di business, che consiste nel consegnare brand globali e nazionali di alta qualità, così come prodotti locali, si sta rivelando sempre di più un vero successo».
«Dopo aver lanciato le operazioni del Gruppo Rohlik in quattro Paesi utilizzando quattro diversi nomi, entreremo in questi nuovi mercati con un unico brand: Sezamo», rivela Jakub Petřina, chief marketing officer del Gruppo Rohlik, che aggiunge: «In questi Paesi si parlano lingue neolatine e noi volevamo continuare ad utilizzare una parola che si riferisse ad un cibo come brand. Il seme di sesamo è popolare in tutte le culture. Sezamo si riferisce alla parola 'sesamo' in italiano, 'sesame' in rumeno e 'sésamo' in spagnolo. […] Rohlik, Kifli, Gurkerl e Knuspr rimarranno, naturalmente, i marchi per la Repubblica Ceca, l'Ungheria, l'Austria e la Germania».
Sezamo in Italia e Romania sarà in grado di consegnare circa 8.000 diversi prodotti freschi e di qualità direttamente a casa dei clienti entro 3 ore a partire dal primo giorno in Italia, entro due ore in Romania. Prodotti regionali freschi come frutta e verdura, carne, pesce, latticini e prodotti da forno, saranno il cuore dell’assortimento, che comprende inoltre marchi internazionali e prodotti a marchio Rohlik. Tutto per offrire una migliore alternativa alla spesa quotidiana che si fa al supermercato.
Per quanto riguarda il mercato italiano, Rohlik Group annuncia anche la nomina di Andrea Colombo come ceo per Sezamo in Italia. Colombo avrà un ruolo chiave nella crescita del brand e sarà il principale promotore della cultura aziendale, con un focus su cibo di qualità, un servizio clienti efficiente e una rapida innovazione. Ha 30 anni di esperienza nei settori della vendita al dettaglio e della produzione alimentare e non alimentare, a livello nazionale e internazionale. Prima di Sezamo, ha trascorso gli ultimi cinque anni in Coop Lombardia nel ruolo di direttore generale, stabilendo e costruendo il nuovo format di superstore di successo.
Il magazzino italiano ha una superficie di circa 5.000 mq ed è situato all'interno del "Mercato Agroalimentare Milano" (Ortomercato), il polo agroalimentare della città. Questa posizione è altamente strategica per Rohlik, data la distanza di soli 6 km dal centro della città e la vicinanza alla Tangenziale Est di Milano e all'aeroporto internazionale di Linate.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.