Generix Group: fatturato in crescita del +5,3%
Generix Group: fatturato in crescita del +5,3%
- Information
di Claudia Scorza
Generix Group, software vendor specializzato in soluzioni applicative SaaS per le filiere dell’industria, della logistica e della distribuzione, ha registrato nell’esercizio 2021-2022 un fatturato in linea con le previsioni comunicate al termine del terzo trimestre: 84,5 milioni di euro, in crescita del +5,3% rispetto all'esercizio precedente.
Il fatturato del quarto trimestre ammonta a 22,5 milioni di euro, segnando un nuovo record trimestrale per il gruppo.
Nell'ultimo trimestre l'attività SaaS ha fatto registrare un aumento sostenuto (+14%). Le attività di sviluppo software risultano in crescita del 10% nel quarto trimestre, con un incremento annuo del 6%. Tuttavia, il rallentamento dell'attività servizi in Nord America resta marcato in questa fine di esercizio, generando per consulenza e servizi una crescita limitata del 3% nell'esercizio.
In Russia, Generix Group mantiene la sua attività al servizio dei clienti, quasi esclusivamente grandi gruppi europei presenti nel paese. Nell'arco del trimestre, il fatturato in Russia è stabile per quanto concerne l'attività SaaS, e in diminuzione di 0,1 milioni di euro per quanto concerne l'attività servizi. Nell'esercizio, l'attività in Russia è in crescita del 3%.
La crescita annua delle sottoscrizioni di nuovi contratti SaaS è pari al 17% e conferma la dinamica commerciale del gruppo. L'evoluzione delle sottoscrizioni SaaS integra un effetto di base negativo nel secondo semestre: nel corso dell'esercizio precedente la crisi sanitaria aveva determinato un rallentamento delle nuove sottoscrizioni SaaS nel primo semestre, seguito da un'accelerazione nel secondo semestre.
Il tasso di redditività atteso dovrebbe essere quasi stabile rispetto all'esercizio precedente per via dell'impegno costante in termini di spesa per attività di R&D nonché di vendite e marketing.
Generix Group è attento all'evoluzione della situazione geopolitica e delle sanzioni internazionali nell'ambito dell'attuale conflitto in corso tra Russia e Ucraina. In questo contesto di incertezza la società può contare su opportunità di crescita: da una parte, il dinamismo delle sottoscrizioni osservato nell'esercizio, che dovrebbe proseguire nell'esercizio 2022-2023, e, dall'altra, il piano di accelerazione delle attività avviato nell'area del Nord America.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.