Circa 40 rappresentanti di 24 aziende, tra le quali Fiat Group Automobiles, Nestlè Waters Italy, Kimberly Clark Italia, Coop Centrale Adriatica, DHL Exel Supply Chain Italy, Ferrero e altre ancora hanno partecipato alla presentazione del caso Campari che ha adottato il programma di Time Slot Management di Transporeon. Roberto Ostili, country manager di Transporeon, ha introdotto i lavori esponendo le caratteristiche della piattaforma logistica e delle sue principali funzionalità.

In seguito sono state effettuate simulazioni per mostrare quanto sia facile per le aziende gestire la comunicazione con i propri vettori, come ad esempio la creazione dei tour, l’assegnazione intelligente, la conferma da parte del vettore, la prenotazione dello slot di carico/scarico e altro.

Nella seconda parte del meeting Cristiano Bellini, Logistic Manager di Campari, ha riportato l’esperienza dell’azienda e i benefici ottenuti grazie all’utilizzo della piattaforma Transporeon. La produzione del Gruppo Campari è concentrata su 13 stabilimenti dislocati in tutta Europa e nel mondo, di cui 4 in Italia. In passato, ha raccontato Bellini, Campari per gestire la propria logistica utilizzava un sistema diverso e un proprio portale internet, attraverso il quale comunicava con i trasportatori. Successivamente è stata implementata la piattaforma logistica Transporeon e i moduli Best carrier, No touch order, Time Slot Management e Transport Visibility. Queste funzioni sono state applicate ai magazzini italiani, moltiplicando il numero di vettori connessi. Il sistema gestisce tutto il flusso merci sia dalla produzione verso i clienti sia i rifornimenti dalla produzione verso i centri di distribuzione.

Bellini ha voluto sottolineare alcuni benefici ottenuti dall’implementazione della piattaforma Transporeon: una notevole diminuzione dei costi di trasporto e dei tempi di attesa al carico/scarico merci, un puntuale monitoraggio dei trasporti (Proof of Delivery) e la possibilità di mantenere costantemente informati tutti gli attori coinvolti nel processo (pianificazione, magazzini, vettori e via di seguito).