Oltre 600 milioni di rotazioni e una crescita del 7%: il 2009 è stato un anno storico per il gruppo olandese attivo nel mercato europeo degli imballaggi riutilizzabili per i prodotti freschi.

Forte dei risultati ottenuti, Euro Pool System ha intenzione di estendere la propria attività con una maggiore attenzione alla fornitura di servizi logistici. In Spagna, Belgio e Germania ha già avviato una collaborazione con i distributori che comprende anche l’ambito della logistica di ritorno.

Rappresentano un esempio i retailer Eroski e Colruyt: integrando le proprie attività con il centro distributivo dei distributori, Euro Pool System ha dato vita a un centro servizi integrato occupandosi di stoccaggio e distribuzione degli imballaggi, nonché della gestione dei flussi di ritorno. Il risultato è una riduzione sia del chilometraggio che delle spese di gestione legate alla doppia movimentazione.

Presente nei Paesi Bassi, in Belgio, Germania, Francia, Italia, Spagna, Austria, Slovacchia e Repubblica Ceca, dispone di circa 121 milioni di cassette blu e verdi. Nella strategia elaborata per i prossimi anni, Euro Pool System punta a incrementare i rapporti anche con produttori e distributori italiani.