Ci sono rapporti indissolubili, che spesso si trasformano in solide fondamenta su cui costruire storie di successo. È il caso del legame tra Madeo, azienda specializzata nella produzione di carni e salumi e altre specialità calabresi, e la Calabria.
Madeo, infatti, si è impegnata nel recupero del suino nero di Calabria, una razza autoctona in via di estinzione, nella produzione di salumi di Calabria Dop e nella promozione della filiera nazionale del suino nero italiano, fino a promuovere un’Academy in modo da formare i giovani affinché non emigrino altrove.
Un impegno che ha portato a risultati rilevanti: quattro allevamenti suini, tre stabilimenti produttivi, quattro linee di produzione, oltre 100 ettari di campi coltivati, più di 300.000 piante di peperoncino e oliveti bio, più di 150 dipendenti e collaboratori. L’azienda, che oggi è presente in ben 26 paesi e nel 2024 ha raggiunto un fatturato di circa 28 milioni di euro, vuole continuare a crescere, forte anche di una filiera solida e strutturata, come racconta Anna Madeo, amministratore delegato di Filiera Madeo.
Filiera Madeo è completamente integrata e locale: dall’allevamento del suino nero e del suino bianco all’alimentazione, grazie a cereali coltivati nei nostri campi, fino alla trasformazione (con spezie e ingredienti locali) alla distribuzione. Si basa sul rispetto del benessere animale che, grazie al “metodo Madeo”, ha raggiunto standard elevatissimi: i suini vengono allevati rigorosamente all’aperto, rispettando i naturali ritmi di accrescimento e riproduzione, garantendo alimentazione sana e assenza di antibiotici fin dalla nascita. I suini si nutrono, come da natura, di erbe, radici, ghiande e olive del territorio a cui poi vengono integrati i cereali della filiera (mais, orzo, favino) e vegetali di stagione. La filiera, inoltre, è basata sulla sostenibilità ambientale e sulla valorizzazione del territorio calabrese.
Nel 2023 il fatturato ha registrato un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo circa 28 milioni di euro nel 2024. Il trend di crescita negli ultimi cinque anni è stato superiore al +35%, con l’export che incide per oltre il 55%, con un trend positivo del +20% nel 2024. Siamo presenti in tutti i canali della Gdo e nell’Horeca. La Gdo, in particolare, ha contribuito alla crescita aziendale degli ultimi anni e rappresenta una quota significativa del fatturato.
Un esempio recentissimo di progetto realizzato fuori dai confini nazionali è quello portato avanti con Globus, storica catena elvetica, che ha scelto di dedicare il suo spazio internazionale, per l’intero mese di maggio, al suino nero italiano e ai prodotti di Filiera Madeo, per far scoprire ai consumatori svizzeri, attraverso degustazioni e appuntamenti quotidiani, un’autentica specialità enogastronomica del nostro Paese e consolidare un rapporto commerciale che valorizza l'eccellenza del made in Italy. Questa iniziativa, oltre a essere un’importante vetrina per Madeo, è stata un riconoscimento del valore che ogni giorno costruiamo con dedizione e passione, portando non solo i nostri prodotti, ma tutta l’eccellenza del Sud Italia, oltre i confini nazionali.
Produciamo anche prodotti Mdd. La quota di business generata da questo segmento è in crescita e l’azienda intende potenziarla ulteriormente, sia sul mercato italiano sia estero.
Un prelibato prosciutto crudo di suino nero italiano tagliato a coltello, presentato su un elegante piatto di carta kraft certificato Fsc e confezionato in atmosfera modificata, pronto per essere servito e degustato, che rappresenta la capacità di Filiera Madeo di offrire al consumatore, italiano e straniero, i sapori autentici della tradizione, proponendoli in modalità contemporanee.
La domanda si orienta verso prodotti di alta qualità, sostenibili e salubri. Le tendenze emergenti riguardano trasparenza, benessere animale, ingredienti naturali, filiere corte e packaging sostenibili. Madeo ha risposto con innovazioni in linea con questi trend.
Sì, è ancora strategico. Attraverso il rapporto instaurato tra il banconista e il cliente finale si riescono a trasmettere meglio i valori che si celano dietro i salumi Madeo, oltre a far degustare e percepire la qualità delle nostre produzioni.
Madeo utilizza energia rinnovabile (biogas e fotovoltaico per oltre 1 MW), investe nell’economia circolare e nella riduzione degli sprechi. Inoltre, coltiviamo direttamente gli ingredienti che utilizziamo, garantendo elevati standard di benessere animale.
L’Academy Madeo forma giovani provenienti da istituti professionali e Its del sud Italia. Offre un percorso formativo che si conclude con un attestato e un contratto di lavoro. Il progetto ha ricevuto riconoscimenti e ha promosso il concetto di “restanza” come alternativa concreta all’emigrazione.
Puntiamo su investimenti in macchinari 4.0, ampliamento delle energie rinnovabili, nuovi prodotti premium e il consolidamento dell’export, in particolare negli Usa.
L’obiettivo per il 2025 è consolidare il fatturato oltre i 30 milioni di euro e rafforzare le quote dell’export e della Gdo. Nel lungo termine, Madeo punta a una crescita sostenibile e all’introduzione di ulteriori innovazioni, sempre nel solco della tradizione.