Conagit, fra i primi produttori italiani di alimenti per cani e gatti, da 50 anni offre una scelta completa di articoli in grado di rispondere alle esigenze di assortimento dei diversi canali distributivi. L’azienda, grazie a una completa visione strategica del mercato, riesce a coordinare efficacemente tutti gli elementi del marketing e della politica commerciale.

Con un peso del 72% la gdo - dove Conagit distribuisce sia le private label sia i prodotti a marchio Giuntini - rappresenta il principale canale distributivo dell’azienda. Seguono negozi specializzati, centri agrari e garden center.

“Nel 2006 – spiega Giorgio Bartolini, direttore vendite del canale gdo – il 40% del totale della produzione di Conagit è stata a marchio privato, registrando un aumento del 30% negli ultimi tre anni. Il fatturato derivante dalla vendita di private label nel 2006 ha raggiunto circa 19 milioni di euro”.

Il settore della marca privata rappresenta un segmento di particolare importanza per Conagit che da sempre lo ha supportato attraverso attività di ricerca e sviluppo e investimenti mirati.

Anche per questo motivo, Conagit a gennaio 2007 prenderà parte, con un proprio stand, alla fiera per le Private Label Marca 2007. “La partecipazione a Marca è diventata un appuntamento immancabile – continua Bartolini -, per presentare le ultime novità produttive, per incontrare i nostri partner della grande distribuzione e per proporci a nuovi potenziali clienti. Anche quest'anno avremo un nostro stand in cui contiamo di incontrare numerosi buyer”.

Per quanto riguarda la capacità dell’azienda di gestire senza conflitti la propria presenza nel canale gdo, sia con i prodotti a marchio Giuntini sia con le private label, Gino Giuntini, direttore commerciale dell’azienda afferma che: “Essendo fornitori sia di marca privata che di prodotti a nostro brand, stiamo attenti a non creare eccessive sovrapposizioni e anzi collaboriamo per l'ottimizzazione dello scaffale. Pertanto operiamo sia nei segmenti dei prodotti premium che nei prodotti della fascia convenienza. Nella maggioranza dei punti vendita della gdo la categoria petfood è gestita in modo ottimale e la gamma di prodotti pet disponibili è stata notevolmente ampliata. Accanto ai tradizionali prodotti di fascia media e private label, oggi il consumatore può trovare anche alimenti super premium, premium ed economy, ciascuno in diverse varianti di prezzo e di marca”.

Gli ingredienti del successo di Conagit sono da ricercare nelle tecnologie produttive avanzate: 6 estrusori, una capacità produttiva di petfood - pari a circa 23 tonnellate ogni ora - e nella lunga esperienza. L’azienda infatti vanta 50 anni di attività nel campo della produzione di alimenti per animali e nell’attento rispetto delle esigenze dei consumatori. “La nostra mission - afferma Gino Giuntini - è sempre stata la leadership nel rapporto qualità/prezzo”.

La ricetta vincente di Conagit è rappresentata dalla capacità di saper riunire tre elementi fondamentali per il consumatore: qualità, economicità e affidabilità. Infatti tutti gli investimenti finanziari, tecnici, formulistici e di ricerca e sviluppo dell’azienda sono rivolti a elevare lo standard qualitativo degli alimenti di maggior consumo.

Tra i punti di forza di Conagit sono da segnalare anche le scelte formulative vincenti – con ricette ad altissima digeribilità e una densità calorica adeguata allo stile di vita dell’animale -, il rispetto per le esigenze nutrizionali del cane e del gatto, la qualità nel processo produttivo - strutturato e controllato secondo le norme Iso 9001:2000 e seguendo le disposizioni della certificazione Sa 8000 ottenuta nel 2005 – e la rigorosa selezione sia dei fornitori che delle materie prime.

Nel 2006 Conagit ha prodotto 59.000 tonnellate di crocchette - con un aumento del 7% rispetto al 2005 - e ha raggiunto un fatturato di 46 milioni di euro, registrando una crescita del 6%. Questi sono i numeri che esprimono la realtà produttiva dell’azienda, dimostrando il peso raggiunto all’interno del mercato del petfood in 50 anni di attività.