Leader nei prodotti da ricorrenza, il gruppo veronese decide di spingere l’acceleratore anche al di fuori del Natale e della Pasqua, segmentando l’offerta per target e occasioni di consumo. Paolo Isolati, direttore marketing di Bauli, ha illustrato alla redazione di DM quali sono le ultime novità di prodotto per sostenere lo sviluppo di Bauli nel consumo quotidiano.

Quali sono le nuove tendenze sul fronte dei consumi alle quali siete chiamati a rispondere? La crisi economica ha influito sul trend dei prodotti dolci da forno?
Il consumatore, come sta accadendo in molti mercati food, si rivela sempre più attento agli aspetti nutrizionali dei prodotti e alla naturalità degli ingredienti. Ma non vuole nemmeno rinunciare alla soddisfazione gustativa, quindi è alla ricerca di prodotti sani e appaganti allo stesso tempo. Sul fronte dell’andamento vendite, è necessario premettere che il mondo dei prodotti dolci da forno si caratterizza per grande affezione da parte del consumatore, che si dimostra fedele ai brand più conosciuti in cui ripone maggiore fiducia. Quest’ultima caratteristica, unita all’aspetto dimensionale del mercato, è da considerare come uno dei punti di forza del comparto in cui operiamo, che si distingue per una certa stabilità e, anche di fronte alla crisi economica, non ha vissuto spostamenti significativi. Trattandosi poi di un mercato maturo, pur non riscontrando grandi incrementi, le flessioni restano contenute.

Come è cambiata la vostra offerta nell’ultimo periodo? Quali sono i principali driver che hanno spinto l’innovazione?

Per quanto riguarda la ricorrenza, rinnoviamo ogni anno l’offerta cercando di coniugare l’attenzione alla solidità delle radici, che identifica il prodotto tradizionale, a elementi più innovativi che colgono le preferenze del consumatore, con extension del brand di Verona come nella versione dei Cioccosoffici: prodotti in grado di unire tradizione, semplicità e gusto. I nostri prodotti più performanti restano infatti i classici, pandori, panettoni e colombe, come dimostrano anche le ultime festività: il Natale è stato molto positivo e la quota di mercato di Bauli è cresciuta di quasi 4 punti, attestandosi a volume al 27,6% e a valore al 28,7%. Nei prodotti continuativi, grazie allo stimolo delle richieste del consumatore, abbiamo dato vita a varie segmentazioni per target e occasioni di consumo. Bauli, che trova la propria origine nei prodotti da ricorrenza, continua a voler ampliare la propria offerta, per affermare il brand anche nel consumo quotidiano. I Croissant, per esempio, consolidano un trend molto positivo e le recenti varianti ai 5 cereali - mora e lampone, crema al latte, pesca e melograno - stanno dando ottimi risultati.

Come procederà quindi l’affermazione di Bauli nel consumo quotidiano? Ci sono novità in arrivo sugli scaffali?
Stiamo presentando al trade proprio in questo periodo due novità di prodotto nella categoria delle merende, che stanno iniziando ad arrivare sugli scaffali della gdo. Le Nuvelle sono proposte in tre versioni - succo d’arancia e carota, yogurt magro e mirtilli, cioccolato e farina di riso - e sono dedicate a giovani adulti con uno stile alimentare caratterizzato da equilibrio e ricerca di prodotti sani e genuini. La caratteristica distintiva del nuovo prodotto risiede infatti nella preparazione: al posto di burro o margarina viene utilizzato esclusivamente olio extravergine di oliva 100% italiano. Il risultato sono merende buone, morbide e leggere, con il 40% in meno di grassi saturi rispetto alla media categoria. L’altra novità sono i Morbidi Amici, che vogliono rispondere ai bisogni di golosità, allegria e divertimento espressi dal target primario, cioè i bambini. Si tratta infatti della prima merendina sul mercato pensata per coinvolgere il bambino a 360 gradi: dalla forma dei prodotti, che si presentano come quattro simpatici animali, fino al pack che contiene sia le avventure dei quattro  protagonisti stampate come un fumetto, sia giochi da costruire stampati sulle confezioni.

Anche sul fronte della comunicazione darete maggiore spazio ai prodotti continuativi?
Continueremo con una comunicazione trasversale alle varie categorie di prodotto. La pubblicità resta fondamentale nella ricorrenza, dove deteniamo la leadership di spesa, ma è altrettanto importante per le altre categorie di prodotto, come per i croissant che sono stati protagonisti di una importante campagna radio negli ultimi due anni. Per quanto riguarda le ultime novità di prodotto, il sostegno adv sarà graduale e bilanciato alla presenza distributiva. Per prima cosa abbiamo infatti intenzione di incrementare la visibilità e la presenza, sia numerica che ponderata, all’interno dei punti vendita delle catene. Tutto questo riflette il nostro principale obiettivo per l’anno in corso che è quello di consolidare e crescere: consolidare la storica presenza di Bauli nella ricorrenza e crescere creando nuovi segmenti al di fuori delle festività, dando continuità al trend di sviluppo di Bauli nel consumo quotidiano.