Ha deciso di rivoluzionare il marketing research con il lancio di 24 ORE, un servizio innovativo che gioca tutto sulla tempestività. Come ha spiegato alla redazione di DM Marco De Bono, amministratore delegato di AM&D, il progetto si pone come risposta alle nuove esigenze delle aziende attive nel retail e nell’industria.

Come nasce l’idea di realizzare questo nuovo servizio? E cosa differenzia 24 ORE dagli altri presenti sul mercato?
24 ORE nasce dall’esperienza ventennale di AM&D, società di servizi per il marketing fondata nel 1991, che ha sempre lavorato a stretto contatto con i più importanti player nell’ambito dell’analisi di mercato. La professionalità acquisita e la volontà di offrire al mercato servizi innovativi e performanti ha portato a ideare e realizzare 24 ORE. È il fattore temporale a distinguere nettamente il servizio dagli altri presenti sul mercato, permettendo ai clienti di ricevere i dati di mercato entro le ventiquattro ore successive alla richiesta. Questa tempestività consente di ottenere una fotografia in tempo reale e, grazie alla sua estrema flessibilità e rapidità, i dati raccolti si trasformano in veri e propri strumenti operativi, utilizzabili nell’immediato, a vantaggio dei processi decisionali e delle scelte strategiche mirate e articolate.

Quali sono, nello specifico, i dati che è possibile rilevare? Qual è il target primario cui si rivolge il servizio?

24 ore rende possibile rilevare i dati inerenti sia un singolo prodotto che un paniere di referenze, verificandone elementi quali il prezzo, le promozioni, l’esposizione a scaffale, la presenza di competitor così via. Ma costituisce anche un ottimo strumento di verifica delle informazioni raccolte dai fornitori abituali, per monitorarne la correttezza e incrementarne qualità e puntualità. In primis il servizio si rivolge al mondo dell’industria del largo consumo e alla gdo, ma anche all’elettronica di consumo, alle industrie farmaceutiche e dei servizi.

Come è stato accolto sul mercato 24 Ore?

A pochi giorni dal lancio la risposta mi è sembrata molto positiva. Oltre alla velocità, è apprezzata la flessibilità del servizio, proposto in tre opzioni in grado di adattarsi alle più svariate esigenze: 24 ORE Fast è attivabile estemporaneamente su una selezione di punti vendita indicati dal cliente; poi abbiamo Program Free per rilevazioni programmate su punti vendita indicati dal cliente e Program Panel, per rilevazioni su negozi campione proposti da AM&D. Inoltre il servizio si distingue anche per la praticità essendo facilmente attivabile on line e i dati richiesti vengono inviati tramite e-mail e contemporaneamente sono consultabili sul sito in un’area riservata. Inoltre i possessori di iPhone possono usufruire del servizio direttamente sul proprio telefono tramite un’applicazione personalizzata scaricabile gratuitamente.

Quali obiettivi, in termini di diffusione, vi proponete di raggiungere di qui alla fine del 2010? Avete in programma azioni di comunicazione e promozione?

Entro la fine dell’anno vogliamo entrare nella lista dei fornitori delle maggiori aziende sia nell’ambito del trade che dell’industria. Ho fiducia nella fattibilità di questo obiettivo grazie all’alto livello qualitativo e innovativo del servizio. Per promuovere e far conoscere 24 ORE abbiamo messo on line il sito web, moderno e dinamico, dove viene spiegato il servizio. Sempre a questo scopo ci serviamo anche di e-mail animate e organizziamo incontri con il retail e l’industria per spiegare in modo approfondito i plus della nostra offerta.