Zoomark 2025 aggiunge il decimo padiglione
Zoomark 2025 aggiunge il decimo padiglione
- Information
Zoomark, il salone internazionale dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia, si conferma un evento di riferimento per il settore: l’edizione 2025, in programma dal 5 al 7 maggio a BolognaFiere registra già il tutto esaurito, tanto da portare gli organizzatori ad ampliare il layout espositivo a dieci padiglioni, che permetteranno di accogliere un numero crescente di espositori (circa 1.500 quelli previsti) e visitatori. Grazie all’aggiunta del decimo padiglione, la superficie espositiva totale raggiunge i 90.000 mq.
«L’ampliamento del layout espositivo di Zoomark 2025 rappresenta una risposta concreta alla straordinaria richiesta del settore, con i padiglioni esauriti che segnano un nuovo record per numero di espositori, spazi espositivi e livello di internazionalità – sottolinea Luisa Bersanetti, exhibition manager di Zoomark –. Questo risultato dimostra l’enorme potere di attrazione di Zoomark per il mercato globale dei prodotti per animali da compagnia, un settore in costante crescita. Siamo certi che un evento più grande, supportato da percorsi tematici mirati e aree speciali, garantirà un flusso costante di visitatori qualificati, offrendo agli espositori un’esperienza ricca di opportunità di business e networking».
Maggiore dimensione internazionale
Zoomark 2025 rafforza ulteriormente anche la sua dimensione internazionale grazie all’International buyers program, progettato per favorire incontri di business mirati vedrà la collaborazione con l’agenzia che opera nei mercati di riferimento dell’industria pet e coinvolgerà distributori, retailer specializzati, catene di negozi e operatori dell’e-commerce, garantendo agli espositori un pubblico qualificato e altamente profilato. Si prospettano 30.000 presenze tra visitatori e buyer provenienti da oltre 120 Paesi all’evento, con rappresentanze significative da Europa, Stati Uniti, Asia e Medio Oriente.
Tre percorsi tematici e “aree speciali”
Il nuovo layout di Zoomark 2025 è stato riprogettato per facilitare l'incontro tra espositori e visitatori. Saranno tre i percorsi tematici che i visitatori potranno seguire: “italian style”, dedicato alle aziende che producono in Italia o su design italiano; “greenmark”, attraverso cui sarà possibile trovare le aziende maggiormente impegnate sul fronte della sostenibilità; “tech for future” che condurrà i visitatori alla scoperta degli espositori in prima fila in materia di innovazione tecnologica. L'edizione 2025 di Zoomark presenterà inoltre cinque aree speciali, pensate per anticipare le nuove tendenze e le innovazioni del settore pet, con l'obiettivo di favorire e incentivare gli scambi commerciali. Next 5.0 sarà lo spazio dedicato al pet-tech, un segmento in rapida crescita dove tecnologia e innovazione si uniscono al benessere animale. Accoglierà sia start-up sia aziende consolidate, pronte a presentare le soluzioni più avanzate per la salute e la sicurezza degli animali domestici.
Torneranno anche due format molto apprezzati nelle edizioni passate. Il primo è “pet vision”, spazio riservato a prodotti e servizi lanciati pochi mesi prima della fiera e alle ultime tendenze del settore e accompagnato da un concorso per premiare le migliori innovazioni di prodotto. Grande attenzione anche per “aqua project”, dedicato all'industria di acquari e terrari, in cui oltre all'esposizione, sono previsti momenti formativi per i negozianti specializzati. Le due novità esclusive del 2025 saranno invece “factory”, area interamente dedicata alla filiera produttiva, e “atelier”, che ospiterà eccellenze e artigianalità legate al benessere e al comfort degli animali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.