Unicoop più efficiente e profittevole, ma sul bilancio pesano le svalutazioni di Terre di mezzo, società controllata che opera con 30 pdv nelle province di Arezzo e Siena.
Nel 2024 Unicoop Firenze ha realizzato un valore della produzione di 3,13 miliardi di euro (+4%), un Ebitda di 139,6 milioni (+34%) e un utile in calo da 25,5 milioni a 20. L’incidenza dell’Ebitda sul giro d’affari è salita dal 3,4% al 4,5%. I contributi dell’industria per le esposizioni preferenziali ed altri servizi ammontano a 192 milioni.
La società Terre di mezzo rilevata nel 2022 dalle mani di Coop Centro Italia (ora fusa con Unicoop Tirreno) è stata svalutata di 27,3 milioni dopo che l’anno scorso ha registrato una perdita d’esercizio di 18 milioni. Mentre è stata ceduta Doc*Roma (con 14 pdv) a Pac2000A Conad.
Punti di forza della cooperativa fiorentina sono, in particolare, i freschi/freschissimi, l'ortofrutta e 1,1 milioni di soci fidelizzati che hanno generato vendite per 2,7 miliardi.
Solidarietà costosa
Il prestito sociale ammonta a 1,44 miliardi e la sua gestione garantisce proventi per oltre 37 milioni. La solidarietà fra cooperative è sempre viva e in questo esercizio, Unicoop Firenze ha sottoscritto strumenti partecipativi per circa 28 milioni emessi dalla cooperativa CCCP e 10 milioni per la fiorentina Itaca spa. Due anni fa venero sottoscritti gli strumenti finanziari della Cooperativa di facchinaggio e trasporto mercato ortofrutticolo di Novoli.
Sempre nell’ambito della solidarietà cooperativistica toscana va inquadrato l’acquisizione, lo scorso giugno, di 16 pdv da Unicoop Tirreno operativi nelle province di Lucca, Massa Carrara e Livorno.
Tuttavia dal punto di vista patrimoniale, Unicoop Firenze è una corazzata, vanta un patrimonio netto di 1,8 miliardi.
Rete a maglie strette
Unicoop Firenze conta su una rete commerciale di 110 punti vendita in 7 province toscane: Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Firenze ha raccolto il 49% delle vendite, seguita da Pisa (16%) e Arezzo (9%). Fanalino di coda Lucca con il 4%.
La cooperativa fiorentina è governata da un sistema duale, con un consiglio di sorveglianza con presidente Daniela Mori e uno di gestione con presidente Michele Palatresi.
Articoli correlati:
Unicoop Firenze acquisisce 16 pdv da Unicoop Tirreno
Unicoop Firenze: nuova sede da 100 milioni
Bilancio Unicoop Firenze al vaglio dei soci. Utile a 25,8 milioni