Koelnmesse, organizzatore della più grande fiera mondiale dedicata al settore alimentare e delle bevande, Anuga, e Ifema Madrid, uno dei più grandi centri espositivi d'Europa, hanno stretto un'alleanza strategica per rafforzare il mercato alimentare spagnolo e dell'intera penisola iberica.
La cooperazione unisce i punti di forza di entrambi i partner e porta alla nascita di un nuovo formato fieristico: Anuga Select Ibérica.
La nuova fiera che celebrerà la sua prima edizione a Madrid dal 16 al 18 febbraio 2027. L'obiettivo è quello di riunire gli attori locali e internazionali del settore, stimolare il commercio e sviluppare ulteriormente la Spagna come importante hub dell'industria alimentare internazionale.
Anuga Select Ibérica è il risultato dell'integrazione e dell'ulteriore sviluppo di due format fieristici consolidati di Ifema Madrid:
Entrambi i formati si stanno fondendo sotto l'egida del marchio Anuga. Il nuovo format mira a creare una piattaforma industriale centrale in Spagna, in grado di servire in modo ottimale il mercato in costante crescita della penisola iberica, combinando le esigenze locali con una portata internazionale. Inoltre, l'attuale offerta di prodotti e servizi sarà ampliata per includere ulteriori comparti dell'industria alimentare e delle bevande, al fine di attrarre nuovi gruppi target.
Con la sua attenzione alla Spagna e al Portogallo come motori chiave della crescita, Anuga Select Ibérica sta inviando un segnale forte alla regione. Grazie alla sua posizione geografica, la penisola iberica svolge un ruolo chiave nel commercio tra Europa, America Latina e Nord Africa. Anuga Select Ibérica mira a sfruttare in modo ottimale il potenziale del mercato iberico e, allo stesso tempo, a costruire ponti con i mercati di esportazione latinoamericani.
Gerald Böse, presidente e amministratore delegato di Koelnmesse, e Daniel Martínez, vicepresidente esecutivo di Ifema Madrid, hanno firmato l'accordo per a Madrid il 29 luglio 2025.
"Con Anuga Select Ibérica stiamo creando una piattaforma strategica che rivitalizzerà il commercio alimentare tra Europa, America Latina e Nord Africa. Per noi la Spagna e il Portogallo non sono solo mercati tra tanti, ma il cuore di una regione che detta le tendenze a livello mondiale. Insieme a Ifema, uniremo la nostra portata internazionale e la nostra competenza locale per aiutare le aziende del settore alimentare a sfruttare il potenziale di crescita. Questo progetto è un chiaro impegno per un successo a lungo termine e sostenibile nella penisola iberica", ha sottolineato Gerald Böse.
Daniel Martínez ha commentato così l'importanza del progetto: "Con Anuga Select Ibérica stiamo lanciando un chiaro messaggio all'industria alimentare spagnola. Riunendo due format fieristici consolidati sotto il rinomato marchio Anuga, vogliamo promuovere una crescita sostenibile, attirare un maggior numero di espositori e visitatori internazionali e rafforzare il ruolo di Madrid nell'industria alimentare. Questo settore è uno dei motori più importanti per le fiere di Ifema Madrid, che vanta molti anni di esperienza nell'organizzazione di Meat Attraction e InterSicop, nonché di Fruit Attraction, una delle fiere più importanti a livello mondiale per il settore agricolo e alimentare".