Sofidel, uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, noto in Italia in particolare per il marchio Regina, rafforza la sua posizione negli Stati Uniti attraverso tre importanti operazioni.

La multinazionale italiana, con la controllata Sofidel America, ha acquisito dalla società Green Bay Converting Inc. un impianto di trasformazione a Green Bay (Wisconsin) con il relativo business, e un fabbricato in Mississippi, ha attivato un nuovo investimento greenfield in Ohio, e ha aperto una nuova sede centrale a Philadelphia, in Pennsylvania.

Fondata nel 1999, Green Bay Converting (GBC) è tra le più importanti società di trasformazione statunitensi non appartenente a grandi gruppi, ha oltre 300 dipendenti e svolge attività di trasformazione per il mercato del Nord America, sia per il segmento Away-From-Home che Consumer.

I beni oggetto dell’acquisizione sono: uno stabilimento di trasformazione, con superficie pari a 75.000 mq circa, a Green Bay (Wisconsin) e un nuovo fabbricato industriale a Hattiesburg (Mississippi) che ospiterà un nuovo stabilimento di trasformazione, per una superficie di oltre 37.000 mq.

Nei prossimi mesi saranno attivate ulteriori linee produttive nel sito di Hattiesburg, insieme ad un potenziamento della produzione a Green Bay. Green Bay Converting Inc. continuerà la propria produzione nei siti produttivi non oggetto di questo deal.

Parallelamente, replicando una strategia già attuata con successo nel suo processo di crescita e internazionalizzazione in Europa, Sofidel ha identificato a Circleville (contea di Pickaway, nella regione di Columbus), in Ohio – pur in attesa dei permessi necessari e di una due diligence favorevole - un’area per attivare i primi investimenti greenfield nel Nord America. Un passo destinato ad incrementare ulteriormente la capacità produttiva della società.