di Claudia Scorza

Rocco Giocattoli, fondata nel 1962 da Rocco D’Alessandris e attualmente amministrata da Marco e Dino D’Alessandris, è una realtà storica nella distribuzione di giocattoli in Italia, che quest’anno raggiunge il traguardo dei 60 anni di attività.

Nata come distribuzione all’ingrosso di molte linee esclusive di giochi e giocattoli, dal 1993 la società ha sviluppato anche la distribuzione al dettaglio, con l’apertura di una rete di negozi a Roma e provincia e oltre 200 corner negli store Ovs, Upim e Coin in tutta Italia. All'interno di numerosi punti vendita sono presenti anche corner di abbigliamento per bambini della linea Blukids.

Nel 2013 è nato anche lo shop online di Rocco Giocattoli, portando con sé un intenso processo di digital trasformation in continua evoluzione. L’azienda propone costantemente prodotti originali in grado di stimolare la curiosità e l’immaginazione dei più piccoli, con un occhio di riguardo per la sicurezza.

«La scelta di attivare un nostro e-commerce – precisano i fratelli D’Alessandris, amministratori di Rocco Giocattoli – è stata indispensabile e premiante per garantire la crescita del business e per conferire maggiore visibilità al marchio in ambito consumer a livello nazionale. Negli ultimi anni il portale si è strutturato maggiormente grazie a investimenti crescenti, fino a diventare un asset strategico per lo sviluppo aziendale. Oggi l’integrazione tra canale fisico e digitale risulta fondamentale, poiché permette di instaurare un rapporto continuativo e personalizzato con il cliente, rispondendo alle sue richieste in modo puntuale anche da remoto e suggerendo sempre il canale d'acquisto più comodo».

Tra i brand più rappresentativi dell’azienda, per l’esclusività sul mercato, troviamo gli action game e i children game (giochi da tavolo) della linea Giocorò, le linee dei radiocomandi Exost, unici per innovazione e design, i robot della linea Ycoo e la nuova collezione di fashion doll Winx, di cui Rocco Giocattoli è master toy distributor.

A questi si aggiunge la distribuzione esclusiva del brand Yas!Games, gamma di giochi da tavolo per la fascia d’età +12, la cui parola d'ordine è divertirsi con ironia, trattando anche argomenti più intimi e scabrosi ma sempre con leggerezza. In questo modo Rocco Giocattoli copre un nuovo segmento di mercato in costante crescita, i “kidults”: ragazzi e giovani adulti che hanno la necessità di passare momenti di spensieratezza e convivialità seduti intorno a un tavolo, intrattenendosi con giochi di società.

Per festeggiare l’importante traguardo dei 60 anni di attività, l’azienda ha ideato iniziative, gadget e promozioni dedicate ai bimbi e alle famiglie presso i propri punti vendita. Dal 19 settembre al 1° ottobre, infatti, sono previsti sconti fino al 60%, sia nei negozi fisici che online, mentre il 24 settembre e il 1° ottobre, a Roma e in provincia, dalle 16:30 alle 19:00, si terranno eventi di animazione, baby dance e giochi nei quattro negozi più grandi della rete: Corso Francia, Boccea, Anzio e Le Rughe.

Infine, in occasione dell’anniversario, Rocco Giocattoli, convinta che l’importanza del fattore umano sia fondamentale per il raggiungimento dei successi dell’azienda, ha lanciato il video “Grazie!” per esprimere al personale di vendita la propria gratitudine.

«Da 60 anni – concludono i fratelli D’Alessandris – accompagniamo generazioni di bambini nei momenti più divertenti della giornata, aggiornando costantemente il nostro ampio catalogo di prodotti in offerta per tutte le età. La ricerca è focalizzata su giochi innovativi per bambini e ragazzi, ponendo particolare attenzione alla loro sicurezza e all’alta qualità, due pilastri da sempre fondanti per la nostra azienda».