Quadro positivo per Orogel Fresco

Quadro positivo per Orogel Fresco
- Information
Orogel Fresco torna a Macfrut, salone internazionale dell’ortofrutta giunto alla 42esima edizione, in programma dal 6 all’8 maggio 2025 al Rimini Expo Centre. Per l’occasione Orogel Fresco, cooperativa del Gruppo Orogel, presenta un bilancio positivo in termini di aumento dei soci produttori e di superfici frutticole, e fa il punto delle sfide future del settore.
«In un contesto generale di mercato di contrazione delle superfici frutticole – spiega il direttore generale di Orogel Fresco Vincenzo Finelli – in maniera particolare su alcune specie, Orogel Fresco, nell’ultimo triennio, ha registrato un aumento medio delle superfici produttive del 10%. Un forte segnale positivo per la nostra azienda, che rimarca inoltre il potere attrattivo del settore verso i giovani, aperti ad accogliere le nuove tecnologie dell’agricoltura 4.0».
A Macfrut Orogel Fresco accenderà i riflettori su Kiwi Dulcis, in particolare sulla versione biologica del kiwi a polpa verde. «Come Orogel Fresco stiamo realizzando diversi impianti di Kiwi Dulcis –continua Finelli –, sia mediante la storica base sociale che grazie all’inserimento di tanti nuovi soci che si avvicinano alla nostra cooperativa proprio per la condivisione di questo progetto. Dal prossimo anno le quantità di prodotto disponibile inizieranno a essere sufficienti per poter soddisfare la grande richiesta che stiamo riscontrando da parte dei nostri clienti. Siamo molto fieri del lungo lavoro di ricerca svolto e cercheremo di continuare in questa direzione perché siamo convinti che sia la strada giusta. Confermata dall’andamento delle vendite: nel corso del 2024 Orogel Fresco ha prodotto 32mila tonnellate di ortofrutta (+24% a volume), per un fatturato di 40 milioni di euro (+15%)».
Infine, sarà dedicato un focus al fiore all’occhiello di Orogel Fresco: il progetto Le Meraviglie. Orogel Fresco ha selezionato le migliori varietà di frutta, con caratteristiche organolettiche superiori alla media, coltivate con sistemi di produzione rispettosi dell’ambiente, integrata, biologica e biodinamica secondo un calendario rigoroso che segue i ritmi i tempi dettati dalla natura. La raccolta avviene nel momento di perfetta maturazione, confezionata direttamente dai produttori in campagna e subito fatta pervenire ai punti vendita. Una frutta che sa realmente di frutta.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.