La crescita di Primark in Italia procede senza sosta: il 1° dicembre il colosso irlandese raggiungerà la Sicilia con il primo store nel Sud Italia, ottavo negozio della Penisola e quattrocentesimo punto vendita a livello mondiale. Ne abbiamo parlato in esclusiva con Luca Ciuffreda, Head of Sales Italy di Primark.

Il vostro piano di sviluppo in Italia procede incessantemente, ora alla conquista anche del Sud Italia. Quali sono le cifre chiave del nuovo punto vendita Primark presso il centro commerciale ‘Centro Sicilia’ di Misterbianco?
Siamo orgogliosi di aprire il 1° dicembre a Misterbianco (CT) il nostro primo punto vendita nel Sud Italia, che oltre a rappresentare il nostro ottavo store in Italia, è anche il 400º a livello globale. Il nuovo negozio si svilupperà su una superficie commerciale di oltre 4000 metri quadrati, disposti su un singolo piano, con 26 casse e 27 camerini. Inoltre, offrirà le ultime tendenze della stagione autunno/inverno, gli articoli must-have da utilizzare quotidianamente e la nostra sempre più ampia gamma di prodotti realizzati utilizzando materiali sostenibili, riciclati e organici, parte della linea ‘Primark Cares’. A tutto ciò si aggiungono anche le nuovissime gamme di prodotti in licenza, tutte a prezzi estremamente accessibili.

Qual è l’impatto occupazione di questa nuova apertura?

Siamo lieti di confermare che, grazie a questa nuova apertura di Misterbianco, creeremo oltre 150 nuovi posti di lavoro, offrendo ai nostri attuali e futuri colleghi un ambiente lavorativo in cui possano sentirsi apprezzati, con una grande valorizzazione delle differenze individuali. Prevediamo un piano di assunzioni per diverse figure, tra cui assistenti alla vendita, supervisori e ruoli manageriali. Le opportunità di carriera che da sempre offriamo ci distinguono dalla concorrenza. Crediamo, infatti, nella crescita e nello sviluppo di talenti a tutti i livelli e forniamo un'ampia varietà di programmi di formazione interni per i nostri dipendenti. Diamo lavoro a oltre 2.000 persone in Italia: di queste, il 77% è costituito da donne. L’età media dei nostri colleghi è 28 anni, impieghiamo collaboratori di 45 differenti nazionalità e 3 addetti su 4 sono assunti a tempo indeterminato.

Quali sono i punti di forza della vostra offerta?
Primark è per tutti e, di conseguenza, anche la nostra offerta lo è. Il nostro assortimento spazia dalle ultime tendenze agli elementi basic di tutti i giorni, attraverso una vasta offerta nelle aree di abbigliamento donna, uomo e bambino, articoli per la casa, salute e bellezza, abbigliamento sportivo e articoli da regalo, il tutto a prezzi accessibili. Sappiamo che i nostri clienti in Italia amano il marchio Primark, così come gli articoli che offriamo. In particolare, le nostre linee di prodotti in licenza rappresentano alcune tra le nostre proposte più popolari tra i clienti italiani, con marchi come Disney, NBA e Warner Bros. Insieme alle gamme in licenza, sempre più italiani apprezzano la nostra costante innovazione di prodotto con la linea 'Primark Cares', nata con l’obiettivo di guidare i nostri clienti a fare scelte di acquisto migliori, più consapevoli e sostenibili, senza compromettere i prezzi accessibili che si aspettano da noi.

Quali piani di sviluppo avete per il futuro?
Come molti già sapranno, siamo partiti da umili origini, aprendo il nostro primo negozio nel 1969 a Dublino, in Irlanda, e oggi Primark è diventato un rivenditore internazionale con 400 negozi e 70.000 dipendenti in tutto il mondo. L'Italia è un mercato estremamente importante per Primark e questo di Misterbianco rappresenta il nostro secondo negozio dei due che apriremo nel Paese nel corso del 2021. Il primo, infatti, è stato il punto vendita recentemente inaugurato presso il centro commerciale 'Roma Est'. A ulteriore conferma del nostro impegno sul territorio italiano, prevediamo di aprire altri sei store nel 2022 nelle città di Chieti, Torino, Bologna, Caserta, Venezia e, infine, nel centro di Milano, in Via Torino, dove sorgerà anche la nuova sede regionale di Primark Italia. Queste nuove aperture previste per i prossimi 12 mesi creeranno oltre 1.200 opportunità di lavoro per le economie locali dove questi negozi saranno inaugurati, sottolineando ancora una volta l’importanza che attribuiamo al mercato italiano.