Pepco porta avanti il piano di sviluppo in Italia
Pepco porta avanti il piano di sviluppo in Italia
- Information
di Claudia Scorza
Pepco continua la sua espansione in Europa puntando anche all’Italia: negli ultimi due anni ha aperto 88 store nella Penisola e oggi vanta la presenza di punti vendita in 13 regioni – Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia – prevedendo di espandersi ulteriormente sia nelle regioni in cui è già presente sia nell'area del Centro-Sud e di assumere 900 nuovi collaboratori.
br>
«L'Italia è il quarto più grande mercato della vendita al dettaglio in Europa, dopo Germania, Francia e Regno Unito», spiega Stefano Patellani, operational manager di Pepco Italia. «Abbiamo identificato in questo Paese un grande potenziale, che potrà svilupparsi al meglio sull'onda dei cambiamenti tecnologici e sociali che stiamo vivendo. In questi anni abbiamo individuato nel retail una nuova tendenza “cross channel”, che sarà sempre più forte in futuro: negli Stati Uniti è già stata ribattezzata con il termine di “shopping promiscuity”. L'esperienza di acquisto ottimale per il cliente inizia da casa navigando sul sito web e termina all'interno del negozio fisico. Una formula di successo che potrà funzionare anche nel mercato italiano».
A causa dell'attuale contesto inflazionistico, l'approccio di Pepco alla vendita al dettaglio e all'offerta di prodotti di qualità a prezzi convenienti si è rivelata vincente e, allo stesso tempo, l'aggiunta di nuove gamme di fascia alta ha contribuito ad attirare un pubblico nuovo.
Pepco ha festeggiato di recente l'apertura del negozio numero 3.000 a Berlino, in Potsdamer Platz. L'apertura di questo nuovo store è l'emblema della rapidità di crescita che da sempre contraddistingue la catena, da quando nel 2004 ha avviato i suoi primi punti vendita in Polonia. In seguito, Pepco si è espanso in 17 Paesi europei, tra cui Bulgaria, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia e Lituania per quanto riguarda l'Europa dell'Est. Negli ultimi anni il brand si è invece concentrato sull'Europa occidentale, attraverso importanti aperture in Spagna, Italia, Austria e Germania.
«Grazie alla nostra interessante offerta di prodotti, oggi siamo in grado di garantire mediamente l'apertura di un Pepco store al giorno in Europa e di entrare ogni anno in almeno due nuovi mercati. Nell'ultimo anno finanziario abbiamo aperto 446 nuovi punti vendita, un passo avanti rispetto agli anni precedenti, e continueremo a impegnarci per crescere ancora più rapidamente. Il nostro obiettivo come Pepco Group, che possiede anche i marchi Poundland e Dealz, è di raggiungere i 20mila negozi in tutto il continente», dichiara Anand Patel, managing director di Pepco Europe.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.