Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Pedon compie 40 anni

Prodotti Pedon
Prodotti Pedon

Pedon compie 40 anni

Information
redazione

Dopo aver deciso di affiancare 40 anni fa all’attività di grossisti alimentari già in corso da qualche anno, l’attività di confezionamento e vendita di legumi, Pedon oggi, sia attraverso il proprio brand che con partnership con aziende multinazionali e con i maggiori retailers a livello globale, è riconosciuta l’azienda che genera nuovo valore per il mercato attraverso la combinazione di know-how sulle materie prime, capacità innovativa, tecnologia all’avanguardia.

Con un fatturato che nell’esercizio 2023/2024 raggiunge i 100 milioni di euro, dei quali il 60% proveniente dal mercato domestico e il restante 40% dall’estero, Pedon dà oggi lavoro, nel mondo, a 267 dipendenti, tra il suo stabilimento a Colceresa (VI), l’ufficio commerciale di Miami e lo stabilimento produttivo di Brema.

La sostenibilità, ambientale e sociale, è per il brand un aspetto essenziale da sempre. «Crediamo che solo una crescita e uno sviluppo responsabile possano aiutare a costruire un futuro migliore - evidenzia Remo Pedon -. Nel nostro impianto utilizziamo il 100% di energia eolica e dal 2023 produciamo il 30% del fabbisogno di energia grazie a un nuovo impianto fotovoltaico. Sono diverse, inoltre, le iniziative che portiamo avanti su queste tematiche. Uno dei progetti più significativi riguarda i prodotti a marchio Pedon confezionati in astuccio per i quali viene utilizzata una carta creata con gli scarti vegetali della lavorazione dei legumi». Molteplici anche le iniziative sociali. Da anni Pedon porta avanti un progetto di educazione alimentare - che nel 2024 ha coinvolto 5mila bambini della scuola primaria - volto a far conoscere le proprietà di legumi e cereali. Inoltre, attraverso il suo prodotto iconico ‘Lenticchia Pedina’, dal 1999 l’azienda sostiene campagne etiche per i bambini e le famiglie in Italia e nel mondo.

«La traiettoria futura vede l’azienda tesa allo sviluppo di prodotti ad alto valore aggiunto, in particolare piatti pronti, secondo la visione di un allargamento dei consumi verso prodotti non solo naturali ma anche veloci, pratici e gustosi” – aggiunge Loris Pedon. È la prosecuzione di una storia che viene da lontano, che si è evoluta nel tempo ma che ha mantenuto i valori fondanti: la tenacia, la generosità, l’attitudine a sognare e la creatività».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits