Nel corso della conferenza stampa tenutasi a Torino lo scorso 25 gennaio, relativa alla chiusura della seconda edizione della campagna promozionale “Frutta e ortaggi che parlano piemontese” promossa da Ortofruit Italia e Nordiconad, sono stati presentati i risultati ottenuti dall’iniziativa che si è conclusa con un grande successo.

I dati parlano chiaro: l’incremento medio delle vendite (in volumi) rispetto all’anno precedente è stato, infatti, del 40% per un totale di 776.000 kg di prodotto venduto nel periodo promozionale del 2012, previsto dal 26 giugno all’11 novembre (nel 2011 erano stati registrati, invece, 550.000 kg).

Molto soddisfatto il presidente Nordiconad Cav. Aldo Pisano (già vice presidente Conad), il quale ha sottolineato come sia possibile - attraverso una forte partnership in ambito cooperativo - raggiungere un risultato altamente positivo e soprattutto apprezzato dai consumatori, nonostante il momento di crisi economica.

Anche per questa edizione, il progetto ha visto la promozione delle produzioni ortofrutticole locali delle 550 aziende aderenti a Ortofruit Italia, attraverso i 130 punti vendita Nordiconad presenti in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. L’iniziativa, inoltre, ha avuto conseguenze positive per l’ambiente grazie al sistema della filiera corta che ha favorito le produzioni a impatto zero.