Minori costi e più sicurezza in IV Gamma grazie all’ozono
Minori costi e più sicurezza in IV Gamma grazie all’ozono
- Information
Nel settore della IV gamma, caratterizzato dalla produzione di insalate fresche pronte al consumo, l’efficienza dei processi di lavaggio e la riduzione dell’uso di agenti chimici sono aspetti cruciali per garantire la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale. In questo contesto si colloca il progetto O3 Fresh Cut 360.
L'iniziativa si è sviluppata grazie alla collaborazione tra la Stazione sperimentale per l’Industria delle conserve alimentari (Ssica), il Cft group e Met ozone experts, azienda di Bologna e operante a livello internazionale nel settore della tecnologia ozono-applicata.
Il progetto si poneva diverse finalità chiave. Tra queste, il lavaggio con ozono per valutarne l’efficacia nel ridurre la carica microbica e batterica sulle insalate senza l’utilizzo di altri agenti chimici. Altro focus è stata l’eliminazione del biofilm, esaminando la capacità dell’ozono nel rimuoverlo dalle condotte idriche rispetto ai metodi tradizionali. Altrettanto importante è stato il recupero delle acque, verificando la possibilità di riutilizzare le acque di lavaggio trattate con ozono per altri processi aziendali, contribuendo a una maggiore sostenibilità, oltre alla riduzione dei costi di gestione.
La misurazione dell’ozono in acqua ha dimostrato come nel processo di lavaggio, la concentrazione di ozono in acqua ha prolungato la shelf life del prodotto fino a 15 giorni, mantenendo intatte le proprietà organolettiche e al quindicesimo giorno la carica batteria risultava al di sotto del 50% dei valori di sicurezza di legge.
La macchina utilizzata nel progetto, progettata dalla Met Ozone Experts, è stata fondamentale per monitorare e ottimizzare l’utilizzo dell’ozono nell’acqua. Questo dispositivo ha permesso di analizzare in tempo reale la qualità dell’acqua e dosare con precisione la quantità di ozono necessaria per garantire l’efficacia del trattamento.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.