di Claudia Scorza

Madi Ventura, realtà imprenditoriale di riferimento nel mercato della frutta secca, si impegna costantemente a creare valore all’interno della categoria, mettendo in risalto le proprietà nutrizionali della frutta secca e sviluppando nuove referenze innovative. Ne abbiamo parlato con Angelica Addeo, brand manager Ventura.

Quanto conta per voi l’innovazione di prodotto?
L’azienda sta dedicando molte risorse alla ricerca e allo sviluppo di prodotti innovativi che siano sinonimo di bontà e benessere per le persone, con l’ambizioso obiettivo di dare vita a un brand di riferimento nel mondo dell’healthy snacking e ponendosi come riferimento per un target di consumatori attenti a uno stile di vita sano. Per questo motivo nel 2019 è stata completata l’acquisizione da parte di Madi Ventura della maggioranza dell’azienda veronese Meraviglie, specializzata nella trasformazione di materie prime biologiche, incluso il cacao, in snack funzionali e salutistici. Quest’operazione ha reso possibile la ricerca e la messa a punto della tecnologia produttiva per la creazione della prima frutta secca potenziata con probiotici, Probiotic+. L’acquisizione ha anche permesso di replicare il successo dei nostri BBmix in barrette di frutta secca senza zuccheri aggiunti, di creare le barrette proteiche 100% vegetali, gluten free e senza aggiunta di oli e/o sciroppi, fortemente apprezzate dal target sportivo per la loro grande digeribilità, e di proporre le creme 100% nuts proteiche e funzionali.

In che modo state diversificando e ampliando il vostro assortimento?
L’ascolto del mercato e l’attenzione ai trend di consumo sono i driver primari che guidano le nostre ricerche e il conseguente sviluppo di nuovi prodotti/linee a marchio Ventura. Lavoriamo costantemente per interpretare al meglio il più puro e genuino trend salutistico e, unendo le rispettive eccellenze delle due aziende, Madi Ventura e Meraviglie, cerchiamo di portare valore e innovazione nella categoria in termini di materie prime, lavorazione e loro trattamento, combinazione degli ingredienti, modalità di consumo e “health claims” dichiarabili. La nuova linea di frutta secca potenziata con probiotici, un’assoluta innovazione per il comparto, è un esempio del nostro approccio alla diversificazione e all’innovazione di prodotto, così come il recente percorso di rebranding e di restyling del packaging delle referenze Ventura volto a enfatizzare le proprietà nutritive della frutta secca e i suoi effetti benefici sulla salute.

Quanto pesa per voi la private label e che supporto fornite alle insegne con i prodotti Mdd?
La vera sfida per Madi Ventura è saper interpretare al meglio le esigenze del canale distributivo della Gdo, riuscire a trasformarle in progetti e prodotti di successo, in termini sia di Mdd sia di marca industriale. Da sempre, infatti, sviluppiamo al meglio le due “anime”, potenziando l’area produttiva e logistica, fornendo un elevato livello di servizio e sicuri standard qualitativi, dimostrando quindi di essere un partner industriale solido, concreto, innovatore e lungimirante.

Come promuovete il brand Ventura sul mercato italiano?
Abbiamo sempre scelto di mantenere alto il livello di visibilità della marca Ventura sul mercato italiano, attraverso attività mirate di comunicazione btl, volte a presidiare il territorio e a intercettare un target sportivo e attento al proprio benessere. Per questa ragione nel 2016 è nato il concept “Correre è un mix”, un tour di sponsorizzazione e presidio degli eventi podistici più rappresentativi e partecipati d’Italia, come il circuito DeejayTen, durante i quali abbiamo fatto conoscere e assaggiare i nostri prodotti a migliaia di persone. Abbiamo congiuntamente raggiunto il target sportivo nei luoghi montani più belli d’Italia grazie alla partecipazione al Vertical Winter Tour 2023.

È partita da poco anche la nuova campagna pubblicitaria dedicata alle barrette proteiche. Qual è l’obiettivo di questa attività di comunicazione?
L’intento è duplice: da un lato generare awareness sulla linea Ventura Proteica e in particolare sulle barrette, dall’altro promuovere il nuovo posizionamento “Bontà e Benessere” per il brand Ventura. In merito al primo obiettivo, abbiamo voluto sfruttare il forte trend proteico che sta caratterizzando il mercato del food and beverage, posizionando la nostra offerta nell’ambito del proteico vegetale: il messaggio chiave della campagna, infatti, è “Forza Vegetale” e ha proprio lo scopo di comunicare la natura 100% vegetale delle nostre barrette e la “forza” intrinseca delle proteine di origine non animale.