Dr. Schär, azienda altoatesina specializzata in alimentazione speciale e senza glutine, celebra i 100 anni con una nuova strategia di sostenibilità.

Con “100 Years Forwards” Dr. Schär ha in programma un anno ricco di iniziative e celebrazioni: «Guardiamo con orgoglio ai numerosi traguardi raggiunti negli ultimi 100 anni – spiega Philipp Schoeller, ceo di Dr. Schär – e intraprendiamo un nuovo viaggio. Ecco perché quest'anno abbiamo in programma molti progetti entusiasmanti, dai festival culturali regionali alla celebrazione della biodiversità».

Dr. Schär ha, infatti, definito una strategia di sostenibilità globale, guidata dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Onu, che si basa su un impegno attivo nella promozione della biodiversità e dell'agricoltura sostenibile, riducendo l'impatto degli imballaggi dei suoi prodotti e l'impronta di Co2 dell'azienda.

«Il futuro che immaginiamo è quello di crescere insieme, per il bene delle nostre persone, della nostra comunità e del nostro pianeta», prosegue Philipp Schoeller. «Ciò si riflette direttamente nel Codice di condotta recentemente pubblicato, che stabilisce i principi vincolanti che guidano l'attività di Dr. Schär e gli standard di condotta professionale dei suoi collaboratori, a cui si sono impegnati tutti i dipendenti, nonché i membri del consiglio di amministrazione».

In questo contesto, "Field100" rappresenta un progetto chiave, che mira a promuovere la biodiversità e ad aumentare la consapevolezza dell'impatto che questa può avere su un futuro vivibile. Insieme al centro di ricerca Laimburg, Dr. Schär sta, infatti, coltivando 100 colture diverse, che sono anche ingredienti dei suoi prodotti, in un campo nelle Alpi altoatesine. Il campo coltiva anche risorse genetiche in pericolo e antiche, da preservare per il futuro.

«È un promemoria potente e unico del fatto che le nostre radici, in effetti, alimentano il nostro futuro. Credo che abbiamo il dovere morale di proteggere l'ambiente per le generazioni future», aggiunge Ulrich Ladurner, fondatore e presidente di Dr. Schär.