Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Dole Italia amplia il centro di maturazione e distribuzione di Roma

Dole Italia amplia il centro di maturazione e distribuzione di Roma

Dole Italia amplia il centro di maturazione e distribuzione di Roma

Information
redazione

Dole Italia amplia il suo centro di maturazione e distribuzione di Guidonia, all’interno del Centro Agroalimentare Roma, consolidando la propria presenza nel centro-sud del Paese.  L’intervento rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di crescita aziendale, potenziando la capacità operativa e ottimizzando l’efficienza del servizio offerto al mercato italiano.

Il centro di Guidonia è il risultato di un ambizioso progetto di espansione che ha trasformato e ampliato le strutture preesistenti, portando la superficie totale coperta da 1.600 mq a 5.000 mq e triplicando quasi la capacità produttiva, passata da 1 a 2,5 milioni di cartoni all’anno. Grazie all’acquisizione di un’area limitrofa e all’integrazione di avanzate soluzioni tecniche di stoccaggio e maturazione della frutta fresca con rilevante ottimizzazione dei consumi energetici, il magazzino rappresenta un modello di innovazione ed efficienza, pensato per rispondere alle esigenze di un mercato in costante evoluzione. L’ampliamento ha portato all’incremento delle celle di maturazione da 10 a 16 (di cui 13 già operative) e una capacità aumentata di stoccaggio da 60 pallet in cella fredda a circa 500 distribuiti su sei celle.   Anche le aree di confezionamento hanno subito un importante potenziamento, passando da 150 mq a 750 mq, con sei linee operative, incluse due dedicate alla retinatura degli agrumi.

«Il Centro di maturazione e distribuzione di Guidonia rappresenta un pilastro fondamentale della nostra strategia di crescita in Italia – ha affermato Giusto Curti, managing director Dole Italia –. L’ampliamento di questo polo, situato in un luogo strategico come il Car, ci consente di offrire ai retailer e partner del centro-sud un’offerta completa, affiancando ai nostri prodotti core, come banane e ananas, un’ampia gamma di frutta fresca, tra cui mango, avocado, uva, agrumi e mirtilli. Restano centrali le promesse di disponibilità e garanzia di una fornitura e di un servizio puntuali, eccellenti e di qualità, a sostegno di partnership che intendiamo essere di lungo periodo e ad ampio spettro».

«L’ampliamento del centro logistico di Dole Italia all’interno del CAR è un chiaro segnale di quanto il nostro polo sia attrattivo anche per i grandi gruppi internazionali – ha dichiarato Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Car –. Essere scelti da una multinazionale come Dole, uno dei leader globali nel settore dell'ortofrutta, conferma il valore strategico del Car come centro di lavorazione e distribuzione. Questa operazione non solo rafforza il ruolo del Car come punto di riferimento per il centro-sud, ma sottolinea anche il nostro impegno nel creare un ecosistema dinamico e innovativo, in grado di sostenere realtà globali nella risposta alle sfide di un mercato in continua evoluzione».

 

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits