Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

DM Drogerie, ok al contratto aziendale per 600 addetti

DM Drogerie, ok al contratto aziendale per 600 addetti

DM Drogerie, ok al contratto aziendale per 600 addetti

Information
Emanuele Scarci

Dopo il rinnovo del contratto nazionale, arriva anche quello integrativo aziendale. DM Drogerie Markt ha rinnovato il contratto aziendale applicato ai circa 600 dipendenti dell’azienda tedesca operativa nel settore della distribuzione moderna, presente in Italia con 87 punti vendita. Avrà validità fino al 30 settembre 2027.

La catena commerciale è specializzata in prodotti per la bellezza e il benessere della persona, con particolare attenzione ai prodotti naturali e salutistici.

Sulla parte economica, con decorrenza dal 1° gennaio 2025, DM Drogerie Markt riconoscerà ai dipendenti a tempo indeterminato un importo aggiuntivo lordo pari al 2% della retribuzione percepita al 31 dicembre 2024. "Si tratta di un anticipo su futuri aumenti salariali che andranno a riassorbirsi" precisa Cristina Beraldo, responsabile dell'amministrazione del personale. Peraltro Beraldo aggiunge che il rinnovo contrattuale è stato raggiunto dopo 4 anni di negoziato, anche a causa del covid.
Inoltre l’azienda si impegna a comunicare tempestivamente alle organizzazioni sindacali territoriali l’apertura di nuovi punti vendita, con l’ausilio di personale in regime di trasferta per le attività di coaching del nuovo personale ai quali verrà riconosciuta una indennità una tantum pari a 350 euro. In passato il premio era legato ad obiettivi di fatturato, ma questo inevitabilmente penalizzava i nuovi punti vendita in fase di start up.

Orari e anticipo Tfr

L’intesa interviene inoltre sull’organizzazione del lavoro, con la programmazione degli orari di lavoro dei dipendenti in base a cicli plurisettimanali e a rotazione del personale, su reperibilità retribuita, banca ore, tutela di genere e pari opportunità, sostegno alla genitorialità, permessi retribuiti e contrasto alla violenza di genere.

Sul welfare l’intesa introduce nuove casistiche per l’anticipo del Tfr, con l’aumento dei dipendenti che potranno richiederlo (10%), fino all’80% del valore del trattamento accantonato. 
Nell’ambito della conciliazione tempi di vita e lavoro le parti concordano inoltre di istituire un’agibilità fruibile, su richiesta e non retribuita, nei limiti di 10 giorni, per l’inserimento dei figli al nido ed alla scuola materna ad esaurimento del congedo parentale, fruibili anche in caso di ingresso in famiglia di un minore adottato, nonché per assistenza familiare.

Fino al 2022 DM Drogerie Markt applicava il contratto nazionale di Confcommercio, ma dopo l'adesione a Federdistribuzione è passata a quello della federazione guidata da Carlo Buttarelli.
Nell'anno fiscale 2022/23 (si chiude a settembre), DM Drogerie Markt ha realizzato vendite per 140 milioni, in crescita del 30%. 

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits