Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Sitra (logistica alimentare) rileva Marlep: quarta acquisizione in tre anni

Sitra (logistica alimentare) rileva Marlep: quarta acquisizione in tre anni

Sitra (logistica alimentare) rileva Marlep: quarta acquisizione in tre anni

Information
Luca Salomone

Sitra Group, regina europea nella logistica alimentare, acquisisce l’amburghese Marlep Tanklogistik, attiva anche in Polonia. La target presenta un fatturato di 30 milioni di euro.

Marlep impiega più di 100 persone e opera con una flotta di 50 camion e 70 rimorchi.

Marlep: liquidi alimentari in viaggio

Fondata nel 2010, opera nel settore della logistica dei liquidi alimentari sfusi. Dispone anche di un importante sito operativo nei pressi di Danzica, in Polonia.

Invece Sitra, controllata dalla famiglia Saelens e dalla holding di investimento belga Creafund, è nata 64 anni fa, nel 1962.

Ha sede a Ypres (nelle Fiandre) e sviluppa un giro d'affari annuo superiore a 300 milioni di euro. Dà lavoro a più di 1.600 dipendenti in 12 Paesi. Fra questi Gran Bretagna, Francia, Olanda, Germania, Russia, Romania e, più di recente, Italia.

Attualmente Sitra gestisce più di 1.000 camion di proprietà e 2.500 rimorchi/container.

SITRA MARLEP ACQUISIZIONE LOGISTICA ALIMENTARE 1

Gruppo Sitra: acquisizioni a tutta forza

A settembre 2022, la multinazionale della logistica food ha acquisito Ricotto, azienda con sede a Villafranca Piemonte (Torino), attiva nel trasporto di prodotti alimentari (liquidi e polveri).

La nuova operazione si inserisce nel piano strategico di crescita e consolidamento, a livello europeo, dell’azienda belga, che punta a raggiungere un fatturato annuo di 500 milioni di euro nei prossimi anni, attraverso una combinazione di crescita organica e acquisizioni mirate.

Negli ultimi tre anni, infatti, oltre a Ricotto, il Gruppo ha rilevato Abbey Logistics (Regno Unito) e Albert Keijzer (Paesi Bassi).

Gli advisor dell’operazione Sipra-Marlep

A seguito del nuovo deal, Lars Johannsen, fondatore di Marlep, uscirà dall’azienda insieme all’investitore strategico Boettger Logistik. Ma l’acquisita continuerà a essere guidata dall’attuale direttore generale, Marlon Roda.

Nell’operazione, Sitra è stata assistita dall’italiana Scouting Capital & Family Advisors, in qualità di consulente finanziaria. Studio Rödl, grazie al suo team tedesco, ha agito in veste di advisor legale, fiscale e finanziario, nonché responsabile della due diligence.

Marlep, invece, si è avvalsa del supporto di Nachfolge 360 (advisor M&A, Germania) e di Hogan Lovells (advisor legale, Germania).

Leggi anche:

Quanto valgono i leader della logistica italiana

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI