Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Nuovi equilibri esteri per il San Daniele Dop

Nuovi equilibri esteri per il San Daniele Dop
Nuovi equilibri esteri per il San Daniele Dop

Nuovi equilibri esteri per il San Daniele Dop

Information
Redazione

Chiude il 2018 in positivo il bilancio del Consorzio del Prosciutto di San Daniele: la produzione - 2.

87.812 cosce di suino avviate alla lavorazione - si dimostra in crescita del 5,4% supportata da un aumento dell’1,5% delle vendite.

Il pre-affettato in vaschetta continua ad affermarsi come segmento più dinamico: sono stati affettati 404.472 prosciutti (+6,7% sul 2017) che hanno prodotto oltre 23 milioni di confezioni certificate, pari a una variazione positiva del 3,7% sul 2017, per un totale di 1.937.737 Kg (+6,2%).

Sul fronte delle esportazioni il 2018 ha visto le vendite della Dop friulana mantenere un andamento stabile, all’interno di uno quadro internazionale complesso, caratterizzato da grandi cambiamenti e tensioni. Lo scenario della situazione economico-politica dei mercati mondiali si ripercuote inevitabilmente sulle esportazioni italiane. All’incertezza della Brexit, con relativa pesante flessione del mercato inglese (-37%), fanno da contraltare i risultati positivi raccolti grazie agli accordi di libero scambio siglati con Paesi extra comunitari, come il Ceta, con il Canada, e il Jefta, con il Giappone.

Inoltre, rispetto al 2017, il Prosciutto di San Daniele Dop ha visto crescere la quota export nei Paesi extra UE, che rappresentano oggi il 45% delle uscite. A questo dato corrisponde una leggera flessione delle vendite nei Paesi comunitari, che passano al 55 per cento. In generale, si registrano ottime performance in Australia e Stati Uniti, oltre che in Germania e Francia.

“La significativa campagna di comunicazione realizzata nel corso dell’anno, con la messa in onda del nuovo spot tv, trasmesso dalle principali reti nazionali, dal titolo ‘Il segreto del San Daniele è San Daniele’, e l’ampia attività su tutti i più importanti canali social e digitali, hanno sicuramente favorito un incremento della conoscenza del prodotto, risultato che si è chiaramente riflesso nella crescita del volume d'affari rispetto al 2017 - afferma Mario Cichetti, direttore generale del Consorzio di tutela -. Nel 2019 il nostro impegno proseguirà sulle stesse basi, con attività di promozione ed eventi sul territorio dedicati al consumatore e annunciando le novità sulle quali siamo al lavoro da alcuni anni riguardo al benessere animale, alla trasparenza e alla tracciabilità del prodotto.

"A ciò si aggiunge il nuovo progetto di promozione negli Usa e in Canada per il triennio 2019-2021 a favore di San Daniele, Grana Padano e Parma, denominato Ham and Cheese of Europe - che prevede un investimento di oltre 5,7 milioni complessivi, con il co-finanziamento della UE e dello Stato italiano".

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits